Tutor Barachini 2020-2021
Aperçu des sections
-
Da Regolamento di tirocinio, pg.5
-
Dopo una serie di scambi tra gli studenti del gruppo e la tutor, al fine di rispondere
CALENDARIO
si è stabilito dunque che l'organizzazione dei prossimi incontri sarà il seguenteINCONTRI ON LINE dalle 16 alle 18
24/09 - 2 ore e 40 equivalenti a 4 ore
15/10 - 2 ore equivalenti a 3 ore
29/10 - 2 ore equivalenti a 3 ore (data aggiunta per raggiungere il monte ore previsto per il primo semestre)
12/11 - 2 ore equivalenti a 3 ore
03/12 - 2 ore equivalenti a 3 ore
TOTALE 16 OREREGOLE
Il tirocinio indiretto è obbligatorio. Si compone da regolamento di 30 ore per la terza annualità di corso. Per il primo semestre esso sarà gestito on line. Sono ammesse 9 ore di assenza (pari al 30%). Gli incontri non si possono recuperare. -
GIOVEDì 24 SETTEMBRE 2020
Link registrazione
https://drive.google.com/drive/u/4/folders/0ABPgEc_S3xfUUk9PVA
-
GIOVEDì 15 OTTOBRE 2020
-
IL MIO TALENTO Devoir
In previsione delle attività di approfondimento su cosa è un progetto educativo e come si realizza nella scuola l'attività di progettazione e, dato come assunto che si trasmette solo ciò che si è appreso ed elaborato; come prima attività vi chiederei di sviluppare un elaborato scritto, personale, in cui inserite qual è il vostro talento.
Qual è il mio talento? Cosa porto nella realtà che può essere condiviso a scuola con i bambini? Vi chiedo di fermarvi un attimo e pensare a ciò che sapete fare bene, che vi nutre, vi piace, vi fa essere presenti.
Il perché della richiesta è legato alla preparazione del percorso sulla progettazione (uno degli obiettivi del III anno di tirocinio). Qual è dunque la cosa che riconoscete sapete far meglio? Che potreste trasmettere a scuola? Che potrebbe diventare la base della vostra progettazione di un'attività educativa futura?Inserite qui i vostri elaborati, grazie
-
COSTRUZIONE DI GRIGLIE DI OSSERVAZIONE Devoir
COMPITO Gli strumenti strutturati di osservazione
Costruzione di 2 griglie di osservazione una per l'infanzia e l'altra per la primaria, rispetto alle 3 dimensioni seguenti
1. spazio
2. attività condotta dall'insegnante
3. situazione di difficoltàIl gruppo deve essere composto da 4 persone. Sarete voi a scegliere i compagni di percorso. Dato che siete 35 partecipanti ci saranno 8 gruppi da 4 e 1 gruppo da 3
-
GIOVEDì 29 OTTOBRE
-
PROPRIETA' DI LINGUAGGIO Glossaire
Vi chiedo di inserire qui parole e definizioni che, di volta in volta, sentite per la prima volta o che vi appaiono fondamentali in campo educativo, didattico, scolastico.
-
Ouvert le : vendredi 30 octobre 2020, 00:00À rendre : vendredi 6 novembre 2020, 00:00
-
MOTIVAZIONE SCRITTA E CONDIVISA DEL TEMA PRESCELTO DevoirOuvert le : vendredi 30 octobre 2020, 00:00À rendre : vendredi 6 novembre 2020, 00:00
In questo spazio vi chiedo di inserire, dopo aver discusso ed elaborato un pensiero relativo al tema del progetto da voi prescelto, la motivazione scritta del perché ritenete FONDAMENTALE che esso venga insegnato e trasmesso in ambito scolastico.
Vi chiedo di inserire un solo elaborato per il gruppo, individuando chi tra voi chi realizzerà l'upload.
Ricordo, inoltre, che chi decidesse di cambiare gruppo può farlo, garantendo, però, il numero totale previsto. Ci sono, infatti, 8 gruppi di 4 ed un gruppo di 3.
-
QUALI SONO GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DI UN PROGETTO DIDATTICO? DevoirOuvert le : vendredi 30 octobre 2020, 00:00À rendre : vendredi 6 novembre 2020, 00:00
In questo spazio, invece, vi chiedo, dopo aver effettuato un brain storming, di individuare, in forma di lista, le voci di cui deve comporsi un progetto didattico.
-
Le macro dimensioni della professione Feedback
-
12 NOVEMBRE
Condivisione ed analisi delle schede di osservazione prodotte.
-
I NOSTRI PROGETTI DevoirOuvert le : vendredi 12 février 2021, 00:00À rendre : vendredi 19 février 2021, 00:00
-
Ouvert le : lundi 15 février 2021, 00:00À rendre : lundi 22 février 2021, 00:00
INSERIRE IN QUESTO SPAZIO
IL PROGETTO
REALIZZATO IN GRUPPO
inserendo
- Gruppo numero
- Nominativi delle/degli appartenenti al gruppo
- Tema
-
Calendario prossimo incontri Page
Le 5 date dei nostri prossimi incontri sono
- 24 MARZO
- 14/21 APRILE
- 12/19 MAGGIO
dalle 17 alle 19
ARGOMENTI
24 marzo -
Restituzione lavoro di gruppo su la stesura del progetto e la progettazione
14 aprile -
Analisi del progetto di un altro gruppo. Condivisione tra coppie di gruppi. Plenaria
21 aprile -
Giochi. Restituzione esperienze concluse
di tirocinio diretto. Analisi delle stesse e commento. Procedura di conclusione del tirocinio.
12 maggio -
Analisi dell'Ordinanza ministeriale 172 del 4 dicembre 2020 e relative linee guida
19 maggio -
Restituzione esperienze di tirocinio diretto conclusi. Analisi delle stesse e commento. Valutazione del percorso
-
Suddivisione nei sottogruppi ed analisi del progetto proposto sulla base dei feedback indicati dalla tutor
-
Ouvert le : jeudi 25 mars 2021, 00:00À rendre : jeudi 1 avril 2021, 01:00
Questo è lo spazio per inserire il progetto rivisto sulla base delle indicazioni discusse nell'ultimo incontro.
Vi chiedo, inoltre, di aggiungere ad esso una pagina in cui raccontate come avete svolto il compito in piccolo gruppo; ovvero
- quale organizzazione vi siete date
- i tempi
- come avete lavorato
- cosa avete imparato da questa esperienza?
-
Ouvert le : jeudi 15 avril 2021, 00:00À rendre : mercredi 21 avril 2021, 00:00
All'interno degli stessi gruppi di lavoro, in questo incontro analizzeremo il progetto realizzato da un altro gruppo.
Organizzazione dei tempi
17- 18 nel piccolo gruppo analisi del progetto sulla base delle domande stimolo presenti nella scheda allegata
18 - 18.40 i due gruppi si incontrano e si confrontano
18.40 - 19 valutazioni sul compito in plenaria
-
Ouvert le : dimanche 16 mai 2021, 00:00À rendre : dimanche 23 mai 2021, 00:00
Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria
link
https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/allegati/ordinanza-172_4-12-2020.pdf
Linee guida
https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/allegati/Linee%20Guida.pdf
nota 2158
https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/allegati/nota-di-accompagnamento-2158_04-12-2020.pdf
VIDEO
1. Valutazione alla primaria Conversazione con Enrico Bottero - introduzione
https://www.youtube.com/watch?v=XRss62INux4
2. webinar MIUR per insegnanti della primaria
https://www.youtube.com/watch?v=LTghAbccT68
3. Qualità formazione maestri
http://www.qualitaformazionemaestri.it/images/Copia_di_Materiali_VALUTAZIONE_sito_qualit%C3%A0_formazione_maestri.pdf
-
AUTOVALUTAZIONE DevoirOuvert le : vendredi 25 juin 2021, 00:00À rendre : vendredi 2 juillet 2021, 00:00
Al fine di acquisire una radicata conoscenza di sé in ambito professionale è fondamentale che ogni studente sviluppi un approccio riflessivo al proprio modo di apprendere imparando a riconoscere sia le potenzialità che le difficoltà che incontra. Il processo metacognitivo è fondamentale per lo sviluppo di un sè professionale degno di questo nome. L’autovalutazione, oltre a renderci consapevoli del percorso, aiuta la tutor a lavorare sulla zona di sviluppo prossimale. L’errore quindi può essere un'occasione per vivere un insuccesso o un’occasione per riflettere e perseguire nuovi traguardi.
In allegato la scheda di autovalutazione delle competenze e non solo a conclusione dell'anno accademico
BUON LAVORO!
-
-
-
Calendario tirocinio indiretto DevoirOuvert le : jeudi 17 mai 2018, 00:00À rendre : jeudi 24 mai 2018, 00:00
-
Presentazione di sé e motivazione DevoirOuvert le : mercredi 14 avril 2021, 00:00À rendre : mercredi 21 avril 2021, 00:00
Nel nostro primo incontro l'attività richiesta è stata quella di presentazione di sé in termini di età, professione e formazione formale e non formale; a cui si è aggiunta la richiesta di esplicitazione delle motivazioni pratiche e/o profonde che hanno mosso alla scelta di questo percorso di studi.
VI chiedo gentilmente di caricare qui i vostri elaborati
-
Analisi sito dell'istituto prescelto DevoirOuvert le : mercredi 14 avril 2021, 00:00À rendre : mercredi 21 avril 2021, 00:00
Nel nostro percorso, durante il terzo incontro, abbiamo analizzato i task specifici della prima annualità di tirocinio. Tra questi "Conoscere l'organizzazione della scuola dell'infanzia e della scuola primaria".
Al fine di conseguire conoscenza rispetto all'organizzazione vi chiesi di analizzare il sito dell'istituto da voi prescelto per lo svolgimento di tirocinio diretto e sulla base di ciò compilare il file sotto allegato.
Vi prego di allegare qua i vostri elaborati
-
Un gioco di conoscenza DevoirOuvert le : mercredi 14 avril 2021, 00:00À rendre : mercredi 21 avril 2021, 00:00
Nel nostro quarto incontro ho chiesto di individuare un gioco di conoscenza da presentare ai bambini della scuola dell'infanzia e/o primaria da presentare al gruppo.
Vi prego di inserire qua i vostri elaborati
-
Presentazione Classroom tour DevoirOuvert le : mercredi 14 avril 2021, 00:00À rendre : mercredi 21 avril 2021, 00:00
Il programma prevedeva di visionare nel nostro quinto incontro i classroom tour realizzati. Non ce l'abbiamo fatta né al V né al VI...E' questo dunque il momento di farlo!
Chiedo, pertanto, a chi del gruppo ha avuto il tempo di realizzare il video di inserirlo qua in formato .mp4 o il link.
(PS. mi risulta che 10 persone del gruppo sono riuscite a terminare tutto il percorso di tirocinio diretto; e 7 lo hanno iniziato. Un solo studente non lo ha proprio attivato)
Grazie
-
L'osservazione nei contesti educativi - ANALISI IN DevoirOuvert le : lundi 19 avril 2021, 00:00À rendre : lundi 26 avril 2021, 00:00
In vista della prossima lezione che inserirò in questo spazio, nei prossimi giorni, vi chiedo di analizzare le Indicazioni Nazionali del 2012 ed in esse cercare ogni riferimento all'azione di osservare. vi prego, ance stavolta, di farlo sulla base della scheda che trovate in allegato.
-
L'osservazione nei contesti educativi 2 Video registrazione PRIMA PARTE DevoirOuvert le : jeudi 22 avril 2021, 00:00À rendre : jeudi 29 avril 2021, 00:00
Gentili studentesse e studenti
di seguito il link della prima parte di video registrazione relativa al tema dell'osservazione nei contesti educativi
https://screencast-o-matic.com/watch/cYfbXdzvwa
vi chiedo PRIMA di aprire il link, di fare questo piccolo esercizio: scrivere la differenza tra i verbi vedere, guardare, osservare.
DOPO indicarmi attraverso una mail 1 punto dell'esposizione che vi è poco chiaro o che volete approfondire.
Grazie
-
Osservazione nei contesti educativi - SECONDA PARTE DevoirOuvert le : samedi 24 avril 2021, 00:00À rendre : samedi 1 mai 2021, 00:00
Accedendo al link posto sotto potete accedere al video sul tema in oggetto
https://screencast-o-matic.com/watch/cYfqIBzCKq
-
Osservazione nei contesti educativi - TERZA PARTE DevoirOuvert le : samedi 24 avril 2021, 00:00À rendre : samedi 1 mai 2021, 00:00
Accedendo al link posto sotto potete accedere al video https://screencast-o-matic.com/watch/cYfqo3z5rI
Al termine della presentazione sono indicati 2 compiti che vi richiedo di effettuare. Per ogni precisazione sono a disposizione tramite mail istituzionale
-
Gentili studenti e studentesse, buongiorno
a seguito di alcune richieste pervenutemi via mail, condivido in piattaforma questa risposta che ritengo possa essere utile all'intero gruppo.....
quando chiedo di analizzare le IN nell'ottica osservativa chiedo di entrare in profondità nel testo e cercare i vari significati del termine osservare.
poi scegliere quello su cui ci stiamo concentrando ovvero l'osservazione come strumento di azione educativa
infine, se è possibile, un vostro commento critico.
Ci sono varie strade per intraprendere il percorso pertanto vi stimolo ad aprire il vostro sentiero conoscitivo e provare a riconoscere i vari sensi del termine osservare presenti nelle IN, scoprirne i contesti in cui vengono usati, in relazione a quali soggetto per arrivare, infine, a focalizzarsi sul nostro tema di questi giorni ovvero l'osservazione nei contesti educativi scolastici.
Mi aspetto, inoltre, da parte di chi ha già all'attivo un po' di esperienza a scuola, una riflessione che connetta la teoria con la pratica.
Buon lavoro
-
REinvio LINK esercitazione OSSERVAZIONE Feedback
A seguito di alcune vostre indicazioni
reinserisco di seguito i link dei video che vi propongo di vedere, guardare ed infine osservare secondo i criteri indicati nella terza videoregistrazione
PRIMO VIDEO
SECONDO VIDEO
TERZO VIDEO
-
Note osservative CORSARO metodo etnografico Feedback
-
In questa videoregistrazione troverete alcuni feedback che spero vi possano essere utili.
Questa la prima parte
https://screencast-o-matic.com/watch/cYfvoNB0hv
Seconda parte
https://screencast-o-matic.com/watch/cYfUbiB2o1
-
LETTURA A VOCE ALTA DevoirOuvert le : dimanche 30 mai 2021, 00:00À rendre : dimanche 6 juin 2021, 00:00
Gentili studentesse e studenti, in questa sezione, vi propongo un breve approfondimento circa la lettura ad alta voce
https://screencast-o-matic.com/watch/cYhT2lp10W
a cui aggiungo un esempio realizzato da me https://screencast-o-matic.com/watch/cYfoo7zIIb
Compito richiesto a carattere individuale è la videoregistrazione della vostra lettura di una albo illustrato. Un testo che vi renda possibile fare una videoregistrazione che non supera i 15 minuti.
Grazie per l'attenzione e buon lavoro
-
MAPPE CONCETTUALI E MAPPE MENTALI DevoirOuvert le : lundi 31 mai 2021, 00:00À rendre : lundi 7 juin 2021, 00:00Gentili studentesse e studenti di seguito il link di approfondimento sule mappe concettuali e mentali.
https://screencast-o-matic.com/watch/cYhOb4pIbK
Successivamente alla visione della registrazione vi invito a scegliere un'applicazione attraverso cui realizzare una mappa mentale dell'articolo allegato sotto che ha come tema l'OSSERVAZIONE. -
Procedure di conclusione percorso di tirocinio LeçonGentili studentesse e studenti al link potete ascoltare la modalità utile alla conclusione e verbalizzazione del percorso di tirocinio
https://screencast-o-matic.com/watch/cY1olDCwGT -
CALENDARIO SECONDO SEMESTRE Rendez-vous
-
-
T1 e T2- Tirocinio diretto a distanza 20%
Gentili studenti e studentesse, come già anticipato con questo percorso che svolgeremo insieme avrete modo di ottenere il riconoscimento del 20% di ore del Tirocinio Diretto; cioè fino a 14h per il T1 e fino a 19 per il T2
Questa percentuale va a prescindere che sia scuola primaria o dell'infanzia; in base alle vostre esigenze valuteremo assieme come conteggiare queste ore all'interno del monte ore totale dell'infanzia o della primaria.
Indicazioni operative sul percorso e sulle attività da svolgere
I incontro Visione Video presentazione DAD con invio commento aperto: valore prime 4 h/6h (coloro che devono recuperare solo 2h invio mappa mentale per il T2, invece, obbligatorio)TOT per T1 4 ore
TOT per T2 6 ore (commento + mappa)
II incontro Visione dei video su progettazione della DAD ed elaborazione analisi tipologia di Didattica a Distanza realizzata dall'Istituto comprensivo di riferimento: valore altre 4h/6h -
TOT per T1 4 ore (analisi)
TOT per T2 6 ore (analisi + commento critico sulla base della propria esperienza e delle video registrazioni)
III incontro: Visione video esempi di interventi DAD, analisi critica, commento e partecipazione a peer tutoring meet: valore ulteriori 4h/6hTOT per T1 4 ore (visione video + commento aperto di un video a scelta)
TOT per T2 6 ore (visione video + commento aperto di un video a scelta+incontro di peer tutoring)
per le ultime 2h: elaborato scritto.
Modalità lavoro dei diversi incontri:
1° inc: Lavoro individuale
2° inc: preferibilmente a gruppo (massimo 3 componenti)
3° inc: Lavoro individuale e in gruppo (peer tutoring meet)
Primo incontro
La scadenza prevista per ogni incontro è la settimana successiva alla pubblicazione di ogni modulo Per il dettaglio dei successivi incontri (anche sulla modalità di composizione del gruppo) vi manderemo apposita comunicazione. -
-
Buongiorno a tutte e tutti
questo spazio è totalmente dedicato al gruppo del tirocinio indiretto che si incontrava il sabato e che, con l'andare dei giorni, si è ampliato. L'immagine sotto mostra:
- l'elenco completo dei vostri nomi e riferimenti identificativi
- I nominativi evidenziati in viola sono relativi agli studenti che hanno risposto al questionario e che NON hanno redatto nemmeno il progetto per il tirocinio diretto
- i nominativi in bianco sono quelli per i quali non sono riuscita a recuperare alcuna informazione
RICHIESTE
Vi chiedo di visionare i dati e darmi conferma degli stessi o aggiornare/correggere gli stessi
Se nessuno del gruppo ha realizzato alcuna ora in presenza a scuola potremmo insieme non solo riprendere gli incontri di tirocinio indiretto ma anche dare avvio al 10% di tirocinio diretto gestito da me e che vi verrà riconosciuto non appena il tutto si riattiverà in presenza.
Con l'altro gruppo di tirocinio abbiamo creato un gruppo su Telegram per le comunicazioni veloci. Se siete d'accordo lo attiverei anche con voi e per tanto mi servirebbero i vostri numeri di cell. Per questione di privacy vi chiederei di inviarmeli con una mail istituzionale.
-
T1 e T2- Tirocinio diretto a distanza 20%
Gentili studenti e studentesse, come già anticipato con questo percorso che svolgeremo insieme avrete modo di ottenere il riconoscimento del 20% di ore del Tirocinio Diretto; cioè fino a 14h per il T1 e fino a 19 per il T2
Questa percentuale va a prescindere che sia scuola primaria o dell'infanzia; in base alle vostre esigenze valuteremo assieme come conteggiare queste ore all'interno del monte ore totale dell'infanzia o della primaria.
Indicazioni operative sul percorso e sulle attività da svolgere
I incontro Visione Video presentazione DAD con invio commento aperto: valore prime 4 h/6h (coloro che devono recuperare solo 2h invio mappa mentale per il T2, invece, obbligatorio)TOT per T1 4 ore
TOT per T2 6 ore (commento + mappa)
II incontro Visione dei video su progettazione della DAD ed elaborazione analisi tipologia di Didattica a Distanza realizzata dall'Istituto comprensivo di riferimento: valore altre 4h/6h -
TOT per T1 4 ore (analisi)
TOT per T2 6 ore (analisi + commento critico sulla base della propria esperienza e delle video registrazioni)
III incontro: Visione video esempi di interventi DAD, analisi critica, commento e partecipazione a peer tutoring meet: valore ulteriori 4h/6hTOT per T1 4 ore (visione video + commento aperto di un video a scelta)
TOT per T2 6 ore (visione video + commento aperto di un video a scelta+incontro di peer tutoring)
per le ultime 2h: elaborato scritto.
TEMA
La didattica a distanza ha permesso di ottemperare agli obblighi di legge che riconoscono il diritto all'educazione ed allo studio. Molti però sono gli aspetti critici che si sono resi evidenti in questi mesi. Rifletti e commenta le frasi sotto: 1. lavorare a distanza richiede una maggiore autonomia e autoregolazione e pertanto è necessario lavorare sulla motivazione e supportare il lavoro dello studente;
2. importante è nutrire la tenuta delle famiglie, per evitare frustrazione e scoraggiamento del genitore, che porterebbero a risvolti non positivi sui bambini;
3. solitudine nell'isolamento, frustrazione, destabilizzazione, disinvestimento emotivo e operativo del proprio mandato, ansia prestazionale, senso di inutilità e di non efficacia sono solo alcuni degli stati emotivi che molti insegnanti si sono trovati a provare in questo periodo di didattica a distanza.
Modalità lavoro dei diversi incontri:
1° inc: Lavoro individuale
2° inc: preferibilmente a gruppo (massimo 3 componenti)
3° inc: lavoro individuale e in gruppo (peer education in meet)
Primo incontro
La scadenza prevista per ogni incontro è la settimana successiva alla pubblicazione di ogni modulo Per il dettaglio dei successivi incontri (anche sulla modalità di composizione del gruppo) vi manderemo apposita comunicazione.