Section outline



  • Da Regolamento di tirocinio, pg.5

    • Dopo una serie di scambi tra gli studenti del gruppo e la tutor, al fine di rispondere 

      CALENDARIO

      si è stabilito dunque che l'organizzazione dei prossimi incontri sarà il seguente
      INCONTRI ON LINE dalle 16 alle 18
      24/09 - 2 ore e 40 equivalenti a 4 ore

      15/10 -  2 ore equivalenti a 3 ore

      29/10 - 2 ore equivalenti a 3 ore (data aggiunta per raggiungere il monte ore previsto per il primo semestre)

      12/11 - 2 ore equivalenti a 3 ore

      03/12 - 2 ore equivalenti a 3 ore

      TOTALE 16 ORE 

      REGOLE

      Il tirocinio indiretto è obbligatorio. Si compone da regolamento di 30 ore per la terza annualità di corso. Per il primo semestre esso sarà gestito on line. Sono ammesse 9 ore di assenza (pari al 30%). Gli incontri non si possono recuperare.
    • GIOVEDì 24 SETTEMBRE 2020 

      Link registrazione 

      https://drive.google.com/drive/u/4/folders/0ABPgEc_S3xfUUk9PVA

    • GIOVEDì 15 OTTOBRE 2020

    • IL MIO TALENTO Assignment

      TalentoIn previsione delle attività di approfondimento su cosa è un progetto educativo e come si realizza nella scuola l'attività di progettazione e, dato come assunto che si trasmette solo ciò che si è appreso ed elaborato; come prima attività vi chiederei di sviluppare un elaborato scritto, personale, in cui inserite qual è il vostro talento.

      Qual è il  mio talento? Cosa porto nella realtà che può essere condiviso a scuola con i bambini? Vi chiedo di fermarvi un attimo e pensare a ciò che sapete fare bene, che vi nutre, vi piace, vi fa essere presenti.
      Il perché della richiesta è legato alla preparazione del percorso sulla progettazione (uno degli obiettivi del III anno di tirocinio). Qual è dunque la cosa che riconoscete sapete far meglio? Che potreste trasmettere a scuola? Che potrebbe diventare la base della vostra progettazione di un'attività educativa futura? 

      Inserite qui i vostri elaborati, grazie

      Not available unless: You belong to T2 GRUPPO TIROCINIO a.a. 2020/2021
    • COSTRUZIONE DI GRIGLIE DI OSSERVAZIONE Assignment

      COMPITO Gli strumenti strutturati di osservazione

      Costruzione di 2 griglie di osservazione  una per l'infanzia e l'altra per la primaria, rispetto alle 3 dimensioni seguenti 
      1. spazio
      2. attività condotta dall'insegnante
      3. situazione di difficoltà

      Il gruppo deve essere composto da 4 persone. Sarete voi a scegliere i compagni di percorso. Dato che siete 35 partecipanti ci saranno 8 gruppi da 4 e 1 gruppo da 3

      Not available unless: You belong to T2 GRUPPO TIROCINIO a.a. 2020/2021
    • GIOVEDì 29 OTTOBRE 

    • PROPRIETA' DI LINGUAGGIO Glossary

      Vi chiedo di inserire qui parole e definizioni  che, di volta in volta, sentite per la prima volta o che vi appaiono fondamentali in campo educativo, didattico, scolastico.

      Not available unless: You belong to T2 GRUPPO TIROCINIO a.a. 2020/2021
    • Opened: Friday, 30 October 2020, 12:00 AM
      Due: Friday, 6 November 2020, 12:00 AM

      Aggiornamento gruppi progetto

    • MOTIVAZIONE SCRITTA E CONDIVISA DEL TEMA PRESCELTO Assignment
      Opened: Friday, 30 October 2020, 12:00 AM
      Due: Friday, 6 November 2020, 12:00 AM

      In questo spazio vi chiedo di inserire, dopo aver discusso ed elaborato un pensiero relativo al tema del progetto da voi prescelto, la motivazione scritta del perché ritenete FONDAMENTALE che esso venga insegnato e trasmesso in ambito scolastico.

      Vi chiedo di inserire un solo elaborato per il gruppo, individuando chi tra voi chi realizzerà l'upload.

      Ricordo, inoltre, che chi decidesse di cambiare gruppo può farlo, garantendo, però, il numero totale previsto. Ci sono, infatti, 8 gruppi di 4 ed un gruppo di 3.


      Not available unless: You belong to T2 GRUPPO TIROCINIO a.a. 2020/2021
    • QUALI SONO GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DI UN PROGETTO DIDATTICO? Assignment
      Opened: Friday, 30 October 2020, 12:00 AM
      Due: Friday, 6 November 2020, 12:00 AM

      In questo spazio, invece, vi chiedo, dopo aver effettuato un brain storming, di individuare, in forma di lista, le voci di cui deve comporsi un progetto didattico. 

      Not available unless: You belong to T2 GRUPPO TIROCINIO a.a. 2020/2021
    • 12 NOVEMBRE

      Condivisione ed analisi delle schede di osservazione prodotte.

    • I NOSTRI PROGETTI Assignment
      Opened: Friday, 12 February 2021, 12:00 AM
      Due: Friday, 19 February 2021, 12:00 AM
      Not available unless: You belong to T2 GRUPPO TIROCINIO a.a. 2020/2021
    • Opened: Monday, 15 February 2021, 12:00 AM
      Due: Monday, 22 February 2021, 12:00 AM

      Tabella riepilogativa gruppi di lavoro PROGETTOINSERIRE IN QUESTO SPAZIO 

      IL PROGETTO 

      REALIZZATO IN GRUPPO 

      inserendo

      1. Gruppo numero
      2. Nominativi delle/degli appartenenti al gruppo
      3. Tema

    • Calendario prossimo incontri Page

      Le 5 date dei nostri prossimi incontri sono 

      • 24 MARZO
      • 14/21 APRILE
      • 12/19 MAGGIO

      dalle 17 alle 19

      ARGOMENTI
      24 marzo
      Restituzione lavoro di gruppo su la stesura del progetto e la progettazione
      14 aprile
      Analisi del progetto di un altro gruppo. Condivisione tra coppie di gruppi. Plenaria 
      21 aprile  - 
      Giochi. Restituzione esperienze concluse
      di tirocinio diretto. Analisi delle stesse e commento. Procedura di conclusione del tirocinio.
      12 maggio
      Analisi dell'Ordinanza ministeriale 172 del 4 dicembre 2020 e relative linee guida
      19 maggio -
      Restituzione esperienze di tirocinio diretto conclusi. Analisi delle stesse e commento. Valutazione del percorso



      Not available unless: You belong to T2 GRUPPO TIROCINIO a.a. 2020/2021
    • Suddivisione nei sottogruppi ed analisi del progetto proposto sulla base dei feedback indicati dalla tutor

    • Opened: Thursday, 25 March 2021, 12:00 AM
      Due: Thursday, 1 April 2021, 1:00 AM

      Questo è lo spazio per inserire il progetto rivisto sulla base delle indicazioni discusse nell'ultimo incontro.

      Vi chiedo, inoltre, di aggiungere ad esso una pagina in cui raccontate come avete svolto il compito in piccolo gruppo; ovvero

      • quale organizzazione vi siete date
      • i tempi
      • come avete lavorato
      • cosa avete imparato da questa esperienza?

    • Opened: Thursday, 15 April 2021, 12:00 AM
      Due: Wednesday, 21 April 2021, 12:00 AM

      All'interno degli stessi gruppi di lavoro, in questo incontro analizzeremo il progetto realizzato da un altro gruppo.

      Organizzazione dei tempi

      17- 18 nel piccolo gruppo analisi del progetto sulla base delle domande stimolo presenti nella scheda allegata

      18 - 18.40 i due gruppi si incontrano e si confrontano

      18.40  - 19 valutazioni sul compito in plenaria

    • Opened: Sunday, 16 May 2021, 12:00 AM
      Due: Sunday, 23 May 2021, 12:00 AM

      
Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria

      link

      https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/allegati/ordinanza-172_4-12-2020.pdf

      Linee guida

      https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/allegati/Linee%20Guida.pdf

      nota 2158

      https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/allegati/nota-di-accompagnamento-2158_04-12-2020.pdf

      VIDEO

      1. Valutazione alla primaria Conversazione con Enrico Bottero - introduzione

      https://www.youtube.com/watch?v=XRss62INux4

      2. webinar MIUR per insegnanti della primaria

      https://www.youtube.com/watch?v=LTghAbccT68

      3. Qualità formazione maestri

      http://www.qualitaformazionemaestri.it/images/Copia_di_Materiali_VALUTAZIONE_sito_qualit%C3%A0_formazione_maestri.pdf

    • AUTOVALUTAZIONE Assignment
      Opened: Friday, 25 June 2021, 12:00 AM
      Due: Friday, 2 July 2021, 12:00 AM

      Al fine di acquisire una radicata conoscenza di sé in ambito professionale è fondamentale che ogni studente sviluppi un approccio riflessivo al proprio modo di apprendere imparando a riconoscere sia le potenzialità che le difficoltà che incontra. Il processo metacognitivo è fondamentale per lo sviluppo di un sè professionale degno di questo nome. L’autovalutazione, oltre a renderci consapevoli del percorso, aiuta la tutor a lavorare sulla zona di sviluppo prossimale.  L’errore quindi può essere un'occasione per vivere un insuccesso  o  un’occasione per riflettere e perseguire nuovi traguardi.

      In allegato la scheda di autovalutazione delle competenze e non solo a conclusione dell'anno accademico

      BUON LAVORO!


      Not available unless: You belong to T2 GRUPPO TIROCINIO a.a. 2020/2021