T2 Tutor Barachini a.a. 2020/2021
Section outline
-

Da Regolamento di tirocinio, pg.5
-
Dopo una serie di scambi tra gli studenti del gruppo e la tutor, al fine di rispondere
CALENDARIO
si è stabilito dunque che l'organizzazione dei prossimi incontri sarà il seguenteINCONTRI ON LINE dalle 16 alle 18
24/09 - 2 ore e 40 equivalenti a 4 ore
15/10 - 2 ore equivalenti a 3 ore
29/10 - 2 ore equivalenti a 3 ore (data aggiunta per raggiungere il monte ore previsto per il primo semestre)
12/11 - 2 ore equivalenti a 3 ore
03/12 - 2 ore equivalenti a 3 ore
TOTALE 16 OREREGOLE
Il tirocinio indiretto è obbligatorio. Si compone da regolamento di 30 ore per la terza annualità di corso. Per il primo semestre esso sarà gestito on line. Sono ammesse 9 ore di assenza (pari al 30%). Gli incontri non si possono recuperare. -
GIOVEDì 24 SETTEMBRE 2020
Link registrazione
https://drive.google.com/drive/u/4/folders/0ABPgEc_S3xfUUk9PVA
-
-
IL MIO TALENTO Assignment
In previsione delle attività di approfondimento su cosa è un progetto educativo e come si realizza nella scuola l'attività di progettazione e, dato come assunto che si trasmette solo ciò che si è appreso ed elaborato; come prima attività vi chiederei di sviluppare un elaborato scritto, personale, in cui inserite qual è il vostro talento.Qual è il mio talento? Cosa porto nella realtà che può essere condiviso a scuola con i bambini? Vi chiedo di fermarvi un attimo e pensare a ciò che sapete fare bene, che vi nutre, vi piace, vi fa essere presenti.
Il perché della richiesta è legato alla preparazione del percorso sulla progettazione (uno degli obiettivi del III anno di tirocinio). Qual è dunque la cosa che riconoscete sapete far meglio? Che potreste trasmettere a scuola? Che potrebbe diventare la base della vostra progettazione di un'attività educativa futura?Inserite qui i vostri elaborati, grazie
-
COSTRUZIONE DI GRIGLIE DI OSSERVAZIONE Assignment
COMPITO Gli strumenti strutturati di osservazioneCostruzione di 2 griglie di osservazione una per l'infanzia e l'altra per la primaria, rispetto alle 3 dimensioni seguenti
1. spazio
2. attività condotta dall'insegnante
3. situazione di difficoltàIl gruppo deve essere composto da 4 persone. Sarete voi a scegliere i compagni di percorso. Dato che siete 35 partecipanti ci saranno 8 gruppi da 4 e 1 gruppo da 3
-
-
PROPRIETA' DI LINGUAGGIO Glossary
Vi chiedo di inserire qui parole e definizioni che, di volta in volta, sentite per la prima volta o che vi appaiono fondamentali in campo educativo, didattico, scolastico.
-
Opened: Friday, 30 October 2020, 12:00 AMDue: Friday, 6 November 2020, 12:00 AM

-
MOTIVAZIONE SCRITTA E CONDIVISA DEL TEMA PRESCELTO AssignmentOpened: Friday, 30 October 2020, 12:00 AMDue: Friday, 6 November 2020, 12:00 AM
In questo spazio vi chiedo di inserire, dopo aver discusso ed elaborato un pensiero relativo al tema del progetto da voi prescelto, la motivazione scritta del perché ritenete FONDAMENTALE che esso venga insegnato e trasmesso in ambito scolastico.
Vi chiedo di inserire un solo elaborato per il gruppo, individuando chi tra voi chi realizzerà l'upload.
Ricordo, inoltre, che chi decidesse di cambiare gruppo può farlo, garantendo, però, il numero totale previsto. Ci sono, infatti, 8 gruppi di 4 ed un gruppo di 3.
-
QUALI SONO GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DI UN PROGETTO DIDATTICO? AssignmentOpened: Friday, 30 October 2020, 12:00 AMDue: Friday, 6 November 2020, 12:00 AM
In questo spazio, invece, vi chiedo, dopo aver effettuato un brain storming, di individuare, in forma di lista, le voci di cui deve comporsi un progetto didattico. -
Le macro dimensioni della professione Feedback

-
-
I NOSTRI PROGETTI AssignmentOpened: Friday, 12 February 2021, 12:00 AMDue: Friday, 19 February 2021, 12:00 AM
-
Opened: Monday, 15 February 2021, 12:00 AMDue: Monday, 22 February 2021, 12:00 AM
INSERIRE IN QUESTO SPAZIO IL PROGETTO
REALIZZATO IN GRUPPO
inserendo
- Gruppo numero
- Nominativi delle/degli appartenenti al gruppo
- Tema
-
Calendario prossimo incontri Page
Le 5 date dei nostri prossimi incontri sono
- 24 MARZO
- 14/21 APRILE
- 12/19 MAGGIO
dalle 17 alle 19
ARGOMENTI
24 marzo -
Restituzione lavoro di gruppo su la stesura del progetto e la progettazione
14 aprile -
Analisi del progetto di un altro gruppo. Condivisione tra coppie di gruppi. Plenaria
21 aprile -
Giochi. Restituzione esperienze concluse
di tirocinio diretto. Analisi delle stesse e commento. Procedura di conclusione del tirocinio.
12 maggio -
Analisi dell'Ordinanza ministeriale 172 del 4 dicembre 2020 e relative linee guida
19 maggio -
Restituzione esperienze di tirocinio diretto conclusi. Analisi delle stesse e commento. Valutazione del percorso
-
Suddivisione nei sottogruppi ed analisi del progetto proposto sulla base dei feedback indicati dalla tutor -
Opened: Thursday, 25 March 2021, 12:00 AMDue: Thursday, 1 April 2021, 1:00 AM
Questo è lo spazio per inserire il progetto rivisto sulla base delle indicazioni discusse nell'ultimo incontro.
Vi chiedo, inoltre, di aggiungere ad esso una pagina in cui raccontate come avete svolto il compito in piccolo gruppo; ovvero
- quale organizzazione vi siete date
- i tempi
- come avete lavorato
- cosa avete imparato da questa esperienza?
-
Opened: Thursday, 15 April 2021, 12:00 AMDue: Wednesday, 21 April 2021, 12:00 AM
All'interno degli stessi gruppi di lavoro, in questo incontro analizzeremo il progetto realizzato da un altro gruppo.Organizzazione dei tempi
17- 18 nel piccolo gruppo analisi del progetto sulla base delle domande stimolo presenti nella scheda allegata
18 - 18.40 i due gruppi si incontrano e si confrontano
18.40 - 19 valutazioni sul compito in plenaria
-
Opened: Sunday, 16 May 2021, 12:00 AMDue: Sunday, 23 May 2021, 12:00 AM
Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni
delle classi della scuola primarialink
https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/allegati/ordinanza-172_4-12-2020.pdf
Linee guida
https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/allegati/Linee%20Guida.pdf
nota 2158
https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/allegati/nota-di-accompagnamento-2158_04-12-2020.pdf
VIDEO
1. Valutazione alla primaria Conversazione con Enrico Bottero - introduzione
https://www.youtube.com/watch?v=XRss62INux4
2. webinar MIUR per insegnanti della primaria
https://www.youtube.com/watch?v=LTghAbccT68
3. Qualità formazione maestri
http://www.qualitaformazionemaestri.it/images/Copia_di_Materiali_VALUTAZIONE_sito_qualit%C3%A0_formazione_maestri.pdf
-
AUTOVALUTAZIONE AssignmentOpened: Friday, 25 June 2021, 12:00 AMDue: Friday, 2 July 2021, 12:00 AM
Al fine di acquisire una radicata conoscenza di sé in ambito professionale è fondamentale che ogni studente sviluppi un approccio riflessivo al proprio modo di apprendere imparando a riconoscere sia le potenzialità che le difficoltà che incontra. Il processo metacognitivo è fondamentale per lo sviluppo di un sè professionale degno di questo nome. L’autovalutazione, oltre a renderci consapevoli del percorso, aiuta la tutor a lavorare sulla zona di sviluppo prossimale. L’errore quindi può essere un'occasione per vivere un insuccesso o un’occasione per riflettere e perseguire nuovi traguardi.
In allegato la scheda di autovalutazione delle competenze e non solo a conclusione dell'anno accademico
BUON LAVORO!
-