Topic outline

  • T2 Tutor Barachini a.a. 2020/2021



    Da Regolamento di tirocinio, pg.5

    • Dopo una serie di scambi tra gli studenti del gruppo e la tutor, al fine di rispondere 

      CALENDARIO

      si è stabilito dunque che l'organizzazione dei prossimi incontri sarà il seguente
      INCONTRI ON LINE dalle 16 alle 18
      24/09 - 2 ore e 40 equivalenti a 4 ore

      15/10 -  2 ore equivalenti a 3 ore

      29/10 - 2 ore equivalenti a 3 ore (data aggiunta per raggiungere il monte ore previsto per il primo semestre)

      12/11 - 2 ore equivalenti a 3 ore

      03/12 - 2 ore equivalenti a 3 ore

      TOTALE 16 ORE 

      REGOLE

      Il tirocinio indiretto è obbligatorio. Si compone da regolamento di 30 ore per la terza annualità di corso. Per il primo semestre esso sarà gestito on line. Sono ammesse 9 ore di assenza (pari al 30%). Gli incontri non si possono recuperare.
    • GIOVEDì 24 SETTEMBRE 2020 

      Link registrazione 

      https://drive.google.com/drive/u/4/folders/0ABPgEc_S3xfUUk9PVA

    • GIOVEDì 15 OTTOBRE 2020

    • Assignment icon
      IL MIO TALENTO Assignment

      TalentoIn previsione delle attività di approfondimento su cosa è un progetto educativo e come si realizza nella scuola l'attività di progettazione e, dato come assunto che si trasmette solo ciò che si è appreso ed elaborato; come prima attività vi chiederei di sviluppare un elaborato scritto, personale, in cui inserite qual è il vostro talento.

      Qual è il  mio talento? Cosa porto nella realtà che può essere condiviso a scuola con i bambini? Vi chiedo di fermarvi un attimo e pensare a ciò che sapete fare bene, che vi nutre, vi piace, vi fa essere presenti.
      Il perché della richiesta è legato alla preparazione del percorso sulla progettazione (uno degli obiettivi del III anno di tirocinio). Qual è dunque la cosa che riconoscete sapete far meglio? Che potreste trasmettere a scuola? Che potrebbe diventare la base della vostra progettazione di un'attività educativa futura? 

      Inserite qui i vostri elaborati, grazie

      Not available unless: You belong to T2 GRUPPO TIROCINIO a.a. 2020/2021
    • Assignment icon
      COSTRUZIONE DI GRIGLIE DI OSSERVAZIONE Assignment

      COMPITO Gli strumenti strutturati di osservazione

      Costruzione di 2 griglie di osservazione  una per l'infanzia e l'altra per la primaria, rispetto alle 3 dimensioni seguenti 
      1. spazio
      2. attività condotta dall'insegnante
      3. situazione di difficoltà

      Il gruppo deve essere composto da 4 persone. Sarete voi a scegliere i compagni di percorso. Dato che siete 35 partecipanti ci saranno 8 gruppi da 4 e 1 gruppo da 3

      Not available unless: You belong to T2 GRUPPO TIROCINIO a.a. 2020/2021
    • GIOVEDì 29 OTTOBRE 

    • Glossary icon
      PROPRIETA' DI LINGUAGGIO Glossary

      Vi chiedo di inserire qui parole e definizioni  che, di volta in volta, sentite per la prima volta o che vi appaiono fondamentali in campo educativo, didattico, scolastico.

      Not available unless: You belong to T2 GRUPPO TIROCINIO a.a. 2020/2021
    • Opened: Friday, 30 October 2020, 12:00 AM
      Due: Friday, 6 November 2020, 12:00 AM

      Aggiornamento gruppi progetto

    • Assignment icon
      MOTIVAZIONE SCRITTA E CONDIVISA DEL TEMA PRESCELTO Assignment
      Opened: Friday, 30 October 2020, 12:00 AM
      Due: Friday, 6 November 2020, 12:00 AM

      In questo spazio vi chiedo di inserire, dopo aver discusso ed elaborato un pensiero relativo al tema del progetto da voi prescelto, la motivazione scritta del perché ritenete FONDAMENTALE che esso venga insegnato e trasmesso in ambito scolastico.

      Vi chiedo di inserire un solo elaborato per il gruppo, individuando chi tra voi chi realizzerà l'upload.

      Ricordo, inoltre, che chi decidesse di cambiare gruppo può farlo, garantendo, però, il numero totale previsto. Ci sono, infatti, 8 gruppi di 4 ed un gruppo di 3.


      Not available unless: You belong to T2 GRUPPO TIROCINIO a.a. 2020/2021
    • Assignment icon
      QUALI SONO GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DI UN PROGETTO DIDATTICO? Assignment
      Opened: Friday, 30 October 2020, 12:00 AM
      Due: Friday, 6 November 2020, 12:00 AM

      In questo spazio, invece, vi chiedo, dopo aver effettuato un brain storming, di individuare, in forma di lista, le voci di cui deve comporsi un progetto didattico. 

      Not available unless: You belong to T2 GRUPPO TIROCINIO a.a. 2020/2021
    • 12 NOVEMBRE

      Condivisione ed analisi delle schede di osservazione prodotte.

    • Assignment icon
      I NOSTRI PROGETTI Assignment
      Opened: Friday, 12 February 2021, 12:00 AM
      Due: Friday, 19 February 2021, 12:00 AM
      Not available unless: You belong to T2 GRUPPO TIROCINIO a.a. 2020/2021
    • Opened: Monday, 15 February 2021, 12:00 AM
      Due: Monday, 22 February 2021, 12:00 AM

      Tabella riepilogativa gruppi di lavoro PROGETTOINSERIRE IN QUESTO SPAZIO 

      IL PROGETTO 

      REALIZZATO IN GRUPPO 

      inserendo

      1. Gruppo numero
      2. Nominativi delle/degli appartenenti al gruppo
      3. Tema

    • Page icon
      Calendario prossimo incontri Page

      Le 5 date dei nostri prossimi incontri sono 

      • 24 MARZO
      • 14/21 APRILE
      • 12/19 MAGGIO

      dalle 17 alle 19

      ARGOMENTI
      24 marzo
      Restituzione lavoro di gruppo su la stesura del progetto e la progettazione
      14 aprile
      Analisi del progetto di un altro gruppo. Condivisione tra coppie di gruppi. Plenaria 
      21 aprile  - 
      Giochi. Restituzione esperienze concluse
      di tirocinio diretto. Analisi delle stesse e commento. Procedura di conclusione del tirocinio.
      12 maggio
      Analisi dell'Ordinanza ministeriale 172 del 4 dicembre 2020 e relative linee guida
      19 maggio -
      Restituzione esperienze di tirocinio diretto conclusi. Analisi delle stesse e commento. Valutazione del percorso



      Not available unless: You belong to T2 GRUPPO TIROCINIO a.a. 2020/2021
    • Suddivisione nei sottogruppi ed analisi del progetto proposto sulla base dei feedback indicati dalla tutor

    • Opened: Thursday, 25 March 2021, 12:00 AM
      Due: Thursday, 1 April 2021, 1:00 AM

      Questo è lo spazio per inserire il progetto rivisto sulla base delle indicazioni discusse nell'ultimo incontro.

      Vi chiedo, inoltre, di aggiungere ad esso una pagina in cui raccontate come avete svolto il compito in piccolo gruppo; ovvero

      • quale organizzazione vi siete date
      • i tempi
      • come avete lavorato
      • cosa avete imparato da questa esperienza?

    • Opened: Thursday, 15 April 2021, 12:00 AM
      Due: Wednesday, 21 April 2021, 12:00 AM

      All'interno degli stessi gruppi di lavoro, in questo incontro analizzeremo il progetto realizzato da un altro gruppo.

      Organizzazione dei tempi

      17- 18 nel piccolo gruppo analisi del progetto sulla base delle domande stimolo presenti nella scheda allegata

      18 - 18.40 i due gruppi si incontrano e si confrontano

      18.40  - 19 valutazioni sul compito in plenaria

    • Opened: Sunday, 16 May 2021, 12:00 AM
      Due: Sunday, 23 May 2021, 12:00 AM

      
Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria

      link

      https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/allegati/ordinanza-172_4-12-2020.pdf

      Linee guida

      https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/allegati/Linee%20Guida.pdf

      nota 2158

      https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/allegati/nota-di-accompagnamento-2158_04-12-2020.pdf

      VIDEO

      1. Valutazione alla primaria Conversazione con Enrico Bottero - introduzione

      https://www.youtube.com/watch?v=XRss62INux4

      2. webinar MIUR per insegnanti della primaria

      https://www.youtube.com/watch?v=LTghAbccT68

      3. Qualità formazione maestri

      http://www.qualitaformazionemaestri.it/images/Copia_di_Materiali_VALUTAZIONE_sito_qualit%C3%A0_formazione_maestri.pdf

    • Assignment icon
      AUTOVALUTAZIONE Assignment
      Opened: Friday, 25 June 2021, 12:00 AM
      Due: Friday, 2 July 2021, 12:00 AM

      Al fine di acquisire una radicata conoscenza di sé in ambito professionale è fondamentale che ogni studente sviluppi un approccio riflessivo al proprio modo di apprendere imparando a riconoscere sia le potenzialità che le difficoltà che incontra. Il processo metacognitivo è fondamentale per lo sviluppo di un sè professionale degno di questo nome. L’autovalutazione, oltre a renderci consapevoli del percorso, aiuta la tutor a lavorare sulla zona di sviluppo prossimale.  L’errore quindi può essere un'occasione per vivere un insuccesso  o  un’occasione per riflettere e perseguire nuovi traguardi.

      In allegato la scheda di autovalutazione delle competenze e non solo a conclusione dell'anno accademico

      BUON LAVORO!


      Not available unless: You belong to T2 GRUPPO TIROCINIO a.a. 2020/2021
  • T1 Gruppo 6 a.a. 2019/2020

    • Assignment icon
      Calendario tirocinio indiretto Assignment
      Opened: Thursday, 17 May 2018, 12:00 AM
      Due: Thursday, 24 May 2018, 12:00 AM
      Not available unless: You belong to (Missing group)
    • Assignment icon
      Presentazione di sé e motivazione Assignment
      Opened: Wednesday, 14 April 2021, 12:00 AM
      Due: Wednesday, 21 April 2021, 12:00 AM

      Nel nostro primo incontro l'attività richiesta è stata quella di presentazione di sé in termini di età, professione e formazione formale e non formale; a cui si è aggiunta la richiesta di esplicitazione delle motivazioni pratiche e/o profonde che hanno mosso alla scelta di questo percorso di studi.

      VI chiedo gentilmente di caricare qui i vostri elaborati

      Not available unless: You belong to T1 VENERDIì Gr6
    • Assignment icon
      Analisi sito dell'istituto prescelto Assignment
      Opened: Wednesday, 14 April 2021, 12:00 AM
      Due: Wednesday, 21 April 2021, 12:00 AM

      Nel nostro percorso, durante il terzo incontro, abbiamo analizzato i task specifici della prima annualità di tirocinio. Tra questi "Conoscere l'organizzazione della scuola dell'infanzia e della scuola primaria".

      Al fine di conseguire conoscenza rispetto all'organizzazione vi chiesi di analizzare il sito dell'istituto da voi prescelto per lo svolgimento di tirocinio diretto e sulla base di ciò compilare il file sotto allegato.

      Vi prego di allegare qua i vostri elaborati

      Not available unless: You belong to T1 VENERDIì Gr6
    • Assignment icon
      Un gioco di conoscenza Assignment
      Opened: Wednesday, 14 April 2021, 12:00 AM
      Due: Wednesday, 21 April 2021, 12:00 AM

      Nel nostro quarto incontro ho chiesto di individuare un gioco di conoscenza da presentare ai bambini della scuola dell'infanzia e/o primaria da presentare al gruppo.


       Vi prego di inserire qua i vostri elaborati


      Not available unless: You belong to T1 VENERDIì Gr6
    • Assignment icon
      Presentazione Classroom tour Assignment
      Opened: Wednesday, 14 April 2021, 12:00 AM
      Due: Wednesday, 21 April 2021, 12:00 AM

      Il programma prevedeva di visionare nel nostro quinto incontro i classroom tour realizzati. Non ce l'abbiamo fatta né al V né al VI...E' questo dunque il momento di farlo!

      Chiedo, pertanto, a chi del gruppo ha avuto il tempo di realizzare il video di inserirlo qua in formato .mp4 o il link.

      (PS. mi risulta che 10 persone del gruppo sono riuscite a terminare tutto il percorso di tirocinio diretto; e 7 lo hanno iniziato. Un solo studente non lo ha proprio attivato) 

      Grazie


      Not available unless: You belong to T1 VENERDIì Gr6
    • Assignment icon
      L'osservazione nei contesti educativi - ANALISI IN Assignment
      Opened: Monday, 19 April 2021, 12:00 AM
      Due: Monday, 26 April 2021, 12:00 AM

      In vista della prossima lezione che inserirò in questo spazio, nei prossimi giorni, vi chiedo di analizzare le Indicazioni Nazionali del 2012 ed in esse cercare ogni riferimento all'azione di osservare. vi prego, ance stavolta, di farlo sulla base della scheda che trovate in allegato.

      Not available unless: You belong to T1 VENERDIì Gr6
    • Assignment icon
      L'osservazione nei contesti educativi 2 Video registrazione PRIMA PARTE Assignment
      Opened: Thursday, 22 April 2021, 12:00 AM
      Due: Thursday, 29 April 2021, 12:00 AM

      Gentili studentesse e studenti

      di seguito il link della prima parte di video registrazione relativa al tema dell'osservazione nei contesti educativi

       https://screencast-o-matic.com/watch/cYfbXdzvwa

      vi chiedo PRIMA di aprire il link, di fare questo piccolo esercizio: scrivere la differenza tra i verbi vedere, guardare, osservare. 

      DOPO indicarmi attraverso una mail 1 punto dell'esposizione che vi è poco chiaro o che volete approfondire.


      Grazie

      Not available unless: You belong to T1 VENERDIì Gr6
    • Assignment icon
      Osservazione nei contesti educativi - SECONDA PARTE Assignment
      Opened: Saturday, 24 April 2021, 12:00 AM
      Due: Saturday, 1 May 2021, 12:00 AM

      Accedendo al link posto sotto potete accedere al video sul tema in oggetto

      https://screencast-o-matic.com/watch/cYfqIBzCKq

      Not available unless: You belong to T1 VENERDIì Gr6
    • Assignment icon
      Osservazione nei contesti educativi - TERZA PARTE Assignment
      Opened: Saturday, 24 April 2021, 12:00 AM
      Due: Saturday, 1 May 2021, 12:00 AM

      Accedendo al link posto sotto potete accedere al video https://screencast-o-matic.com/watch/cYfqo3z5rI


      Al termine della presentazione sono indicati 2 compiti che vi richiedo di effettuare. Per ogni precisazione sono a disposizione tramite mail istituzionale

      Not available unless: You belong to T1 VENERDIì Gr6
    • Assignment icon
      LETTURA A VOCE ALTA Assignment
      Opened: Sunday, 30 May 2021, 12:00 AM
      Due: Sunday, 6 June 2021, 12:00 AM

      Gentili studentesse e studenti, in questa sezione, vi propongo un breve approfondimento circa la lettura ad alta voce

      https://screencast-o-matic.com/watch/cYhT2lp10W

      a cui aggiungo un esempio realizzato da me https://screencast-o-matic.com/watch/cYfoo7zIIb

      Compito richiesto a carattere individuale è la videoregistrazione della vostra lettura di una albo illustrato. Un testo che vi renda possibile fare una videoregistrazione che non supera i 15 minuti.

      Grazie per l'attenzione e buon lavoro

      Not available unless: You belong to T1 VENERDIì Gr6
    • Assignment icon
      MAPPE CONCETTUALI E MAPPE MENTALI Assignment
      Opened: Monday, 31 May 2021, 12:00 AM
      Due: Monday, 7 June 2021, 12:00 AM
      Gentili studentesse e studenti di seguito il link di approfondimento sule mappe concettuali e mentali. 
       https://screencast-o-matic.com/watch/cYhOb4pIbK

      Successivamente alla visione della registrazione vi invito a scegliere un'applicazione attraverso cui realizzare una mappa mentale dell'articolo allegato sotto che ha come tema l'OSSERVAZIONE.
      Not available unless: You belong to T1 VENERDIì Gr6
    • Lesson icon
      Procedure di conclusione percorso di tirocinio Lesson
      Gentili studentesse e studenti al link potete ascoltare la modalità utile alla conclusione e verbalizzazione del percorso di tirocinio 
      https://screencast-o-matic.com/watch/cY1olDCwGT


      Not available unless: You belong to T1 VENERDIì Gr6
    • Scheduler icon
      CALENDARIO SECONDO SEMESTRE Scheduler
      Not available unless: You belong to T2 GRUPPO TIROCINIO a.a. 2020/2021
  • TIROCINIO DIRETTO 20% A CARICO DEL TUTOR UNIVERSITARIO

    T1 e T2- Tirocinio diretto a distanza 20% 
    Gentili studenti e studentesse, come già anticipato con questo percorso che svolgeremo insieme avrete modo di ottenere il riconoscimento del 20% di ore del Tirocinio Diretto; cioè fino a 14h per il T1 e fino a 19 per il T2

    Questa percentuale va a prescindere che sia scuola primaria o dell'infanzia; in base alle vostre esigenze valuteremo assieme come conteggiare queste ore all'interno del monte ore totale dell'infanzia o della primaria.

    Indicazioni operative sul percorso e sulle attività da svolgere
    I incontro Visione Video presentazione DAD con invio commento aperto: valore prime 4 h/6h  (coloro che devono recuperare solo 2h invio mappa mentale per il T2, invece, obbligatorio)

    TOT per T1 4 ore

    TOT per T2 6 ore (commento + mappa)

    II incontro Visione dei video su progettazione della DAD ed elaborazione analisi tipologia di Didattica a  Distanza realizzata dall'Istituto comprensivo di riferimento: valore altre 4h/6h  - 

    TOT per T1 4 ore (analisi)

    TOT per T2 6 ore (analisi + commento critico sulla base della propria esperienza e delle video registrazioni)

    III incontro: Visione video esempi di interventi DAD, analisi critica, commento e partecipazione a peer tutoring meet: valore ulteriori 4h/6h 

    TOT per T1 4 ore (visione video + commento aperto di un video a scelta)

    TOT per T2 6 ore (visione video + commento aperto di un video a scelta+incontro di peer tutoring)


    per le ultime 2h: elaborato scritto.

    Modalità lavoro dei diversi incontri: 
    1° inc: Lavoro individuale 
    2° inc: preferibilmente a gruppo (massimo 3 componenti) 
    3° inc: Lavoro individuale e in gruppo (peer tutoring meet) 



    Primo incontro 


    La scadenza prevista per ogni incontro è la settimana successiva alla pubblicazione di ogni modulo Per il dettaglio dei successivi incontri (anche sulla modalità di composizione del gruppo) vi manderemo apposita comunicazione.


    Not available unless: You belong to T1 VENERDIì Gr6
  • Didattica generale

  • Gr. RECUPERO TIROCINIO 1 E 2 II semestre

    Buongiorno a tutte e tutti

    questo spazio è totalmente dedicato al gruppo del tirocinio indiretto che si incontrava il sabato e che, con l'andare dei giorni, si è ampliato. L'immagine sotto mostra:

    • l'elenco completo dei vostri nomi e riferimenti identificativi
    • I nominativi evidenziati in viola sono relativi agli studenti che hanno risposto al questionario e che NON hanno redatto nemmeno il progetto per il  tirocinio diretto
    • i nominativi in bianco sono quelli per i quali non sono riuscita a recuperare alcuna informazione

    RICHIESTE

    Vi chiedo di visionare i dati e darmi conferma degli stessi o aggiornare/correggere gli stessi

    Se nessuno del gruppo ha realizzato alcuna ora in presenza a scuola potremmo insieme non solo riprendere gli incontri di tirocinio indiretto ma anche dare avvio al 10% di tirocinio diretto gestito da me e che vi verrà riconosciuto non appena il tutto si riattiverà in presenza.

    Con l'altro gruppo di tirocinio abbiamo creato un gruppo su Telegram per le comunicazioni veloci. Se siete d'accordo lo attiverei anche con voi e per tanto mi servirebbero i vostri numeri di cell. Per questione di privacy vi chiederei di inviarmeli con una mail istituzionale.

    Questa immagine indica gli scritti effettivi al tirocinio indiretto con me.

    Questi gli obiettivi suddivisi per annualità


    Not available unless: You belong to Gruppo T1 e T2 RECUPERO
  • T1 e T2- Tirocinio diretto a distanza 20%

    T1 e T2- Tirocinio diretto a distanza 20% 
    Gentili studenti e studentesse, come già anticipato con questo percorso che svolgeremo insieme avrete modo di ottenere il riconoscimento del 20% di ore del Tirocinio Diretto; cioè fino a 14h per il T1 e fino a 19 per il T2

    Questa percentuale va a prescindere che sia scuola primaria o dell'infanzia; in base alle vostre esigenze valuteremo assieme come conteggiare queste ore all'interno del monte ore totale dell'infanzia o della primaria.

    Indicazioni operative sul percorso e sulle attività da svolgere
    I incontro Visione Video presentazione DAD con invio commento aperto: valore prime 4 h/6h  (coloro che devono recuperare solo 2h invio mappa mentale per il T2, invece, obbligatorio)

    TOT per T1 4 ore

    TOT per T2 6 ore (commento + mappa)

    II incontro Visione dei video su progettazione della DAD ed elaborazione analisi tipologia di Didattica a  Distanza realizzata dall'Istituto comprensivo di riferimento: valore altre 4h/6h  - 

    TOT per T1 4 ore (analisi)

    TOT per T2 6 ore (analisi + commento critico sulla base della propria esperienza e delle video registrazioni)

    III incontro: Visione video esempi di interventi DAD, analisi critica, commento e partecipazione a peer tutoring meet: valore ulteriori 4h/6h 

    TOT per T1 4 ore (visione video + commento aperto di un video a scelta)

    TOT per T2 6 ore (visione video + commento aperto di un video a scelta+incontro di peer tutoring)


    per le ultime 2h: elaborato scritto.
    TEMA
    La didattica a distanza ha permesso di ottemperare agli obblighi di legge che riconoscono il diritto all'educazione ed allo studio. Molti però sono gli aspetti critici che si sono resi evidenti in questi mesi. Rifletti e commenta le frasi sotto: 1. lavorare a distanza richiede una maggiore autonomia e autoregolazione e pertanto è necessario lavorare sulla motivazione e supportare il lavoro dello studente;
    2. importante è nutrire la tenuta delle famiglie, per evitare frustrazione e scoraggiamento del genitore, che porterebbero a risvolti non positivi sui bambini;
    3. solitudine nell'isolamento, frustrazione, destabilizzazione, disinvestimento emotivo e operativo del proprio mandato, ansia prestazionale, senso di inutilità e di non efficacia sono solo alcuni degli stati emotivi che molti insegnanti si sono trovati a provare in questo periodo di didattica a distanza. 


    Modalità lavoro dei diversi incontri: 
    1° inc: Lavoro individuale 
    2° inc: preferibilmente a gruppo (massimo 3 componenti) 
    3° inc: lavoro individuale e in gruppo (peer education in meet) 


    Primo incontro 


    La scadenza prevista per ogni incontro è la settimana successiva alla pubblicazione di ogni modulo Per il dettaglio dei successivi incontri (anche sulla modalità di composizione del gruppo) vi manderemo apposita comunicazione.


    Not available unless: You belong to Gruppo T1 e T2 RECUPERO