2. La ricerca con OneSearch

2.1. La tab Tutte le risorse

La ricerca in Tutte le risorse



La tab Tutte le risorse ha un menu per la ricerca con parole chiave con tre opzioni:


  • Tutte le risorse (di default) permette la ricerca in: catalogo di Ateneo (titoli di libri e di alcuni e-book, titoli di riviste cartacee, titoli di alcune riviste elettroniche e loro articoli, risorse digitalizzate), riviste elettroniche (titoli di riviste e articoli contenuti), titoli delle banche dati, contenuti di alcune banche dati (articoli, atti di convegno, recensioni etc..), alcuni e-book, Primo Central Index e Flore (è l'opzione di ricerca più ampia permessa da OneSearch).

  • Libri, riviste … permette la ricerca in: catalogo di Ateneo (che comprende alcune riviste elettroniche e alcuni e-book) e titoli delle banche dati (è un'opzione utile soprattutto per la ricerca delle risorse cartacee), risorse digitalizzate.



  • Flore permette la ricerca nel repository istituzionale di Ateneo (è un'opzione utile per la ricerca bibliografica su cosa è stato pubblicato nell'Ateneo).


Attenzione!

La ricerca di parole contigue deve essere fatta mettendo i termini tra virgolette (es. "cemento fresco"), questa opzione è utile se si cercano parole chiave che nei risultati della ricerca devono essere necessariamente vicine per restituire documenti più pertinenti.

E' importante ripetere la ricerca anche con termini in lingua inglese (es. "fresh concrete") per avere una copertura di risultati più ampia, visto che gran parte della letteratura scientifica viene pubblicata in questa lingua.