1. SBART


Il Sistema Bibliotecario degli Atenei della Regione Toscana

Di fronte al complesso panorama di risorse fin qui esaminato, i moderni sistemi bibliotecari mettono a disposizione come strumento di ricerca quello che oggi viene definito discovery tool, ossia un'interfaccia di ricerca e di accesso unica per l'interrogazione simultanea di varie tipologie di risorse documentarie, dai libri agli e-book, dagli articoli alle risorse online.

Il discovery tool dell’Università di Firenze è OneSearch, che permette anche una ricerca unica per tutto lo SBART (Sistema Bibliotecario degli Atenei della Regione Toscana).

OneSearch interroga infatti le collezioni di:

UNIFI (tra cui oltre alle biblioteche dell'Università di Firenze anche: Accademia della Crusca, Fondazione Ezio Franceschini, SISMEL, Biblioteca regionale Luigi Crocetti, Istituto Papirologico)
e anche:
UNIPI (Università di Pisa), SSUP (Scuola Superiore Sant’Anna) e SBS (Sistema Bibliotecario Senese, che comprende le biblioteche dell'Università e quelle comunali della provincia di Siena).


Caratteristiche e limiti attuali SBART

SBART per ora offre una interfaccia di ricerca unica tra i vari enti, OneSearch SBART,  ma i sistemi bibliotecari dei tre atenei (Università di Firenze, Pisa e Siena) acquisiscono ancora risorse documentarie limitatamente alla propria utenza (in particolare le risorse elettroniche).

E’ stata invece realizzata l’unificazione dei database anagrafici degli utenti, per cui l’accesso unico alle risorse per ora è limitato alla possibilità di ottenere prestiti recandosi in tutte le biblioteche dei tre atenei con la propria matricola Unifi.

Pertanto nel corso prenderemo in considerazione per il momento solo l’interfaccia OneSearch specifica per UNIFI, tenendo presente che la ricerca in OneSearch SBART permette comunque di vedere le risorse disponibili nei cataloghi degli altri due Atenei toscani, nel caso si voglia accedere al prestito recandosi fisicamente nelle sedi di Pisa e Siena (tenendo conto della possibilità di avvalersi del servizio ILL e DD).

OneSearch UNIFI