3 CFU – responsabili scientifici prof. Andrea Cardone, prof. Andrea Simoncini e prof. Giovanni Tarli Barbieri –
Il corso mira ad offrire agli studenti della Scuola di Giurisprudenza la possibilità di acquisire le competenze di base per analizzare e poi saper costruire le questioni di costituzionalità.
Durante il corso gli studenti potranno confrontarsi in presa diretta con questioni specifiche, attuali e concrete relative alla costituzionalità delle leggi sia nella dimensione teorica che in quella pratico-operativa, prestando particolare attenzione alla possibile esistenza di una “doppia pregiudizialità” costituzionale ed eurounitaria e all’istituto della “ridondanza” nel giudizio di legittimità costituzionale in via principale e incidentale. Di fondamentale rilievo saranno sia le lezioni frontali tradizionali sia le attività pratiche nell’ambito delle quali verrà richiesto agli studenti di rispondere a casi e questioni reali che la Corte costituzionale affronta all’interno della sua attività giurisdizionale.
Il corso vedrà la partecipazione, in qualità di ospiti, di Professori di altri Atenei che stanno svolgendo o hanno svolto il ruolo di assistenti di studio di un giudice della Corte costituzionale.
- Docente: CARDONE ANDREA
- Docente: LUCARELLI PAOLA