T1 Gruppo 6 a.a. 2019/2020
Résumé de section
-
-
Calendario tirocinio indiretto DevoirOuvert le : jeudi 17 mai 2018, 00:00À rendre : jeudi 24 mai 2018, 00:00
-
Presentazione di sé e motivazione DevoirOuvert le : mercredi 14 avril 2021, 00:00À rendre : mercredi 21 avril 2021, 00:00
Nel nostro primo incontro l'attività richiesta è stata quella di presentazione di sé in termini di età, professione e formazione formale e non formale; a cui si è aggiunta la richiesta di esplicitazione delle motivazioni pratiche e/o profonde che hanno mosso alla scelta di questo percorso di studi.
VI chiedo gentilmente di caricare qui i vostri elaborati
-
Analisi sito dell'istituto prescelto DevoirOuvert le : mercredi 14 avril 2021, 00:00À rendre : mercredi 21 avril 2021, 00:00
Nel nostro percorso, durante il terzo incontro, abbiamo analizzato i task specifici della prima annualità di tirocinio. Tra questi "Conoscere l'organizzazione della scuola dell'infanzia e della scuola primaria".
Al fine di conseguire conoscenza rispetto all'organizzazione vi chiesi di analizzare il sito dell'istituto da voi prescelto per lo svolgimento di tirocinio diretto e sulla base di ciò compilare il file sotto allegato.
Vi prego di allegare qua i vostri elaborati
-
Un gioco di conoscenza DevoirOuvert le : mercredi 14 avril 2021, 00:00À rendre : mercredi 21 avril 2021, 00:00
Nel nostro quarto incontro ho chiesto di individuare un gioco di conoscenza da presentare ai bambini della scuola dell'infanzia e/o primaria da presentare al gruppo.
Vi prego di inserire qua i vostri elaborati
-
Presentazione Classroom tour DevoirOuvert le : mercredi 14 avril 2021, 00:00À rendre : mercredi 21 avril 2021, 00:00
Il programma prevedeva di visionare nel nostro quinto incontro i classroom tour realizzati. Non ce l'abbiamo fatta né al V né al VI...E' questo dunque il momento di farlo!
Chiedo, pertanto, a chi del gruppo ha avuto il tempo di realizzare il video di inserirlo qua in formato .mp4 o il link.
(PS. mi risulta che 10 persone del gruppo sono riuscite a terminare tutto il percorso di tirocinio diretto; e 7 lo hanno iniziato. Un solo studente non lo ha proprio attivato)
Grazie
-
L'osservazione nei contesti educativi - ANALISI IN DevoirOuvert le : lundi 19 avril 2021, 00:00À rendre : lundi 26 avril 2021, 00:00
In vista della prossima lezione che inserirò in questo spazio, nei prossimi giorni, vi chiedo di analizzare le Indicazioni Nazionali del 2012 ed in esse cercare ogni riferimento all'azione di osservare. vi prego, ance stavolta, di farlo sulla base della scheda che trovate in allegato.
-
L'osservazione nei contesti educativi 2 Video registrazione PRIMA PARTE DevoirOuvert le : jeudi 22 avril 2021, 00:00À rendre : jeudi 29 avril 2021, 00:00
Gentili studentesse e studenti
di seguito il link della prima parte di video registrazione relativa al tema dell'osservazione nei contesti educativi
https://screencast-o-matic.com/watch/cYfbXdzvwa
vi chiedo PRIMA di aprire il link, di fare questo piccolo esercizio: scrivere la differenza tra i verbi vedere, guardare, osservare.
DOPO indicarmi attraverso una mail 1 punto dell'esposizione che vi è poco chiaro o che volete approfondire.
Grazie
-
Osservazione nei contesti educativi - SECONDA PARTE DevoirOuvert le : samedi 24 avril 2021, 00:00À rendre : samedi 1 mai 2021, 00:00
Accedendo al link posto sotto potete accedere al video sul tema in oggetto
https://screencast-o-matic.com/watch/cYfqIBzCKq
-
Osservazione nei contesti educativi - TERZA PARTE DevoirOuvert le : samedi 24 avril 2021, 00:00À rendre : samedi 1 mai 2021, 00:00
Accedendo al link posto sotto potete accedere al video https://screencast-o-matic.com/watch/cYfqo3z5rI
Al termine della presentazione sono indicati 2 compiti che vi richiedo di effettuare. Per ogni precisazione sono a disposizione tramite mail istituzionale
-
Gentili studenti e studentesse, buongiorno
a seguito di alcune richieste pervenutemi via mail, condivido in piattaforma questa risposta che ritengo possa essere utile all'intero gruppo.....
quando chiedo di analizzare le IN nell'ottica osservativa chiedo di entrare in profondità nel testo e cercare i vari significati del termine osservare.
poi scegliere quello su cui ci stiamo concentrando ovvero l'osservazione come strumento di azione educativa
infine, se è possibile, un vostro commento critico.
Ci sono varie strade per intraprendere il percorso pertanto vi stimolo ad aprire il vostro sentiero conoscitivo e provare a riconoscere i vari sensi del termine osservare presenti nelle IN, scoprirne i contesti in cui vengono usati, in relazione a quali soggetto per arrivare, infine, a focalizzarsi sul nostro tema di questi giorni ovvero l'osservazione nei contesti educativi scolastici.
Mi aspetto, inoltre, da parte di chi ha già all'attivo un po' di esperienza a scuola, una riflessione che connetta la teoria con la pratica.
Buon lavoro
-
REinvio LINK esercitazione OSSERVAZIONE Feedback
A seguito di alcune vostre indicazioni
reinserisco di seguito i link dei video che vi propongo di vedere, guardare ed infine osservare secondo i criteri indicati nella terza videoregistrazione
PRIMO VIDEO
SECONDO VIDEO
TERZO VIDEO
-
Note osservative CORSARO metodo etnografico Feedback

-
In questa videoregistrazione troverete alcuni feedback che spero vi possano essere utili.
Questa la prima parte
https://screencast-o-matic.com/watch/cYfvoNB0hv
Seconda parte
https://screencast-o-matic.com/watch/cYfUbiB2o1
-
LETTURA A VOCE ALTA DevoirOuvert le : dimanche 30 mai 2021, 00:00À rendre : dimanche 6 juin 2021, 00:00
Gentili studentesse e studenti, in questa sezione, vi propongo un breve approfondimento circa la lettura ad alta voce
https://screencast-o-matic.com/watch/cYhT2lp10W
a cui aggiungo un esempio realizzato da me https://screencast-o-matic.com/watch/cYfoo7zIIb
Compito richiesto a carattere individuale è la videoregistrazione della vostra lettura di una albo illustrato. Un testo che vi renda possibile fare una videoregistrazione che non supera i 15 minuti.
Grazie per l'attenzione e buon lavoro
-
MAPPE CONCETTUALI E MAPPE MENTALI DevoirOuvert le : lundi 31 mai 2021, 00:00À rendre : lundi 7 juin 2021, 00:00Gentili studentesse e studenti di seguito il link di approfondimento sule mappe concettuali e mentali.
https://screencast-o-matic.com/watch/cYhOb4pIbK
Successivamente alla visione della registrazione vi invito a scegliere un'applicazione attraverso cui realizzare una mappa mentale dell'articolo allegato sotto che ha come tema l'OSSERVAZIONE. -
Procedure di conclusione percorso di tirocinio LeçonGentili studentesse e studenti al link potete ascoltare la modalità utile alla conclusione e verbalizzazione del percorso di tirocinio
https://screencast-o-matic.com/watch/cY1olDCwGT
-
CALENDARIO SECONDO SEMESTRE Rendez-vous
-