1. La ricerca nelle banche dati

1.2. WOS: la nuova interfaccia di ricerca

nuova interfaccia logo

A partire dal 2020 è stata progressivamente implementata la nuova interfaccia di ricerca di Web of Science, che sarà completata circa a metà 2021 (giugno-luglio).

Fino a quella data si presenterà all'utente in prima battuta l'interfaccia consueta, con la possibilità di accedere alla nuova release e alle sue funzionalità dal bottone in alto a destra Click here to access the preview.

WOS nuova interfaccia


A partire invece da metà 2021 sarà la nuova interfaccia di ricerca a presentarsi subito all'utente, che avrà comunque la possibilità anche per tutto il 2021 di tornare alla vecchia interfaccia da un link in homepage.

Le nuove funzionalità vengono introdotte progressivamente e possono essere visualizzate da un link di aggiornamento in homepage in alto Learn more about what's here... oppure nel blog del team di sviluppo Product Updates in basso, dove è stato spostato anche il menu dell'Help.

A marzo 2021, mese di pubblicazione di questo corso, le novità già attive più rilevanti sono le seguenti:


La piattaforma è stata dotata di maggiore velocità nel caricamento dei dati, il design risulta migliorato e semplificato in termini di accessibilità.

Il box di ricerca principale è adesso Documents con la possibilità di selezionare diversi campi (quello di default è all fields non più topic). Tra i campi selezionabili è stato aggiunto index date, ossia la ricerca di una citazione bibliografica in base alla data di indicizzazione in WOS.

L'accesso alle ricerche effettuate in una stessa sessione e la possibiltà di incrociarle si trova adesso in alto: History.

Gli Alerts creati nella vecchia piattaforma non migrano nella nuova, vanno dunque ricreati.


WOS nuova interfaccia 2021

La ricerca avanzata, accessibile da un un link in basso, è stata resa più semplice, con la possibilità di aggiungere campi selezionando quelli di interesse da menu precostituito e di costruire automaticamente query complesse in base ai campi scelti.
In questo caso lo storico delle ricerche e la possibilità di combinarle, si trova in basso: History.


wos ricerca avanzata


La ricerca per autore (Authors, autori ricercabili per nome o per identificativo) è stata dotata di un diverso design, con i documenti navigabili in basso, le metriche a destra, la possibilità di verificare i dati riferiti all'autore in alto a destra (Verify your Author Record), con l'opzione di proporre delle correzioni allo staff di WOS come utente o come autore.

Se l'autore ha validato il proprio record e lo ha connesso al suo profilo Publons, vengono visualizzate informazioni aggiuntive come foto, citation network, nomi degli autori con cui ha collaborato ecc., in base a quanti dati sono stati caricati in Publons.

L'elenco delle pubblicazioni ha un nuovo filtro per ente di appartenenza dell'autore: Affiliations.


author search nuovo


L'elenco dei risultati è ordinato di default per rilevanza ed ha a sinistra alcuni nuovi filtri, come Early access e Review articles tra i Quick filters e più in basso Publishers.

E' possibile inoltre impostare una nuova ricerca anche dalla lista dei risultati, dal box di ricerca che resta in alto, con la novità del comando copy query link che fornisce la possibilità di condividere i risultati di una ricerca semplicemente copiando un link.

Nelle tabelle visualizzabili da Analyze Results si trova adesso anche il campo Open access, con i suoi dettagli (gold, green ecc..). Il Citation Report ha una grafica migliorata e l'elenco delle citazioni è personalizzabile selezionado ogni citazione da una spunta a sinistra.

Elenco risultati


Entrando nel link di una citazione bibliografica compresa nell'elenco dei risultati, le informazioni relative alla rivista da cui è tratta la citazione (tra cui L'IF) sono visibili più chiaramente in basso rispetto alla interfaccia precedente.

Il numero delle citazioni a destra viene rilevato sia su WOS Core Collection che su All databases. Nelle citazioni tratte dalla risorsa (Cited references) compare tutta la bibliografia e non solo i riferimenti indicizzati da WOS. 


WOS dettaglio citazione

Rimandiamo al prossimo aggiornamento di questo corso (a/a 2021-22) per una presentazione esaustiva della nuova interfaccia ormai completata.