1. La ricerca nelle banche dati

Banca Dati Integrata | 123 Marketing

L'accesso alle banche dati


Da OneSearch è possibile accedere ad ogni singola banca dati alla quale il Sistema Biblioteca di Ateneo è abbonato, sia essa solo bibliografica (cioè contenente solo la descrizione delle risorse) che completa di tutti i full text.

Se già si conosce la banca dati che si vuole interrogare, basta fare una ricerca per titolo della banca dati in OneSearch selezionando il menu Libri e riviste. La tipologia della risorsa permette di riconoscere subito quando si tratta di una banca dati: entrare dal link Accesso online

Ricerca banche dati

In alternativa è possibile accedere all'elenco delle banche dati da Cerca banche dati sopra il box di ricerca di OneSearch

Banche dati da OneSearch


o dal link Banche dati nella pagina del Sistema Bibliotecario di Ateneo:

Banche dati SBA


si aprirà una pagina dalla quale è possibile cercare le banche dati per parole chiave, per titolo o per categoria disciplinare (filtro a sinistra). E' importante ricordare che esiste anche una categoria generica "Multidisciplinare" che comprende banche dati importanti come Web of Science o Scopus.


elenco banche dati


Si consiglia di esplorare le banche dati contenute in più categorie disciplinari, non solo Ingegneria, in base agli argomenti di interesse (per esempio Matematica, Informatica, Architettura e ingegneria civile ecc.) e di entrare nel link del titolo della banca dati per accedere alla descrizione del campo Dettagli, dove ne sono illustrati i contenuti e le caratteristiche. 


Dettagli banche dati



Entrando nell'ambiente proprietario (interfaccia nativa) di ogni singola banca dati dal link Accesso online è possibile procedere ad una ricerca autonoma e mirata all'interno della banca dati scelta, utilizzando gli strumenti, spesso molto raffinati, messi a disposizione dall'editore di appartenenza. In base all'abbonamento sottoscritto dal Sistema Bibliotecario di Ateneo sarà poi possibile scaricare o meno il full text delle risorse trovate, tramite il bottone trova unifi (link resolver), che mette in collegamento i due ambienti (Editore/Unifi).