5. La normativa tecnica (standard)

Norme

Abbonamenti attivi per le norme


Attualmente la normativa tecnica disponibile per la consultazione agli utenti Unifi in base agli abbonamenti sottoscritti dal Sistema Bibliotecario di Ateneo è la seguente:


Le norme UNI sono disponibili in visualizzazione a schermo sul sito della UNI per tutti gli utenti dell’Ateneo che ne richiedano l’accesso comunicando matricola ed email istituzionale a bibingATunifi.it (20 utenti contemporanei). La biblioteca ha a disposizione alcuni download all’anno per la stampa di una copia delle norme richieste per l’attività didattica o per motivate necessità specifiche. Le norme stampate sono consultabili in sede in formato cartaceo.
Nel corso del 2021 sarà possibile visualizzare le norme al di fuori della rete di Ateneo solo attraverso il proxy. Per aggiornamenti consultare la pagina di sito SBA dedicata alla Biblioteca di Ingegneria oppure rivolgersi alla biblioteca: bibing@unifi.it


Le norme tecniche CEI sono accessibili nell'elenco delle banche dati di Ateneo (in OneSearch, Cerca banche dati: "Norme CEI") o dal box di ricerca delle risorse in OneSearch cercando "Norme CEI". Vi si accede tramite autenticazione con username e password, indicate nella scheda Dettagli sotto il link per l'accesso online (leggere attentamente tutte le istruzioni). Per vincoli da parte di CEI, ogni norma può essere scaricata solo due volte. Per ulteriori scarichi o stampe rivolgersi alla biblioteca: bibing@unifi.it


Le norme tecniche del CNR, tutte possedute in formato cartaceo, possono essere consultate tramite richiesta al banco del prestito della biblioteca. La normativa più recente è liberamente consultabile sul sito del CNR.


Gli standard dell'IEEE sono disponibili nella banca dati IEEE Xplore, se ne consiglia la ricerca impostando il filtro "standard" a sinistra del box "basic search".


Attenzione! La normativa giuridica è accessibile tramite alcune banche dati della categoria Diritto (in OneSearch, Cerca banche dati, Categoria: "Diritto"). Per la legislazione italiana si consigliano le banche dati De Jure e Studio legale (quest'ultima con accesso con user e password).