I servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Biblioteca

Sintesi dei principali servizi per gli utenti

7. Cerca aiuto


L'assistenza alla ricerca


Dal menu Cerca aiuto sono disponibili diversi livelli di assistenza alla ricerca bibliografica offerti dal Sistema bibliotecario:



Chiedi in biblioteca: informazioni online permette di accedere ad un form nel quale può essere inserita una domanda specifica da sottoporre allo staff della biblioteca dell'area disciplinare di pertinenza dell'argomento. Le biblioteche si impegnano a rispondere via email entro due giorni.


Assistenza alla ricerca permette di accedere ad un servizio più completo di assistenza bibliografica, ad Ingegneria ed Architettura formalizzato nel cosiddetto servizio di Biblioinforma. Attraverso la compilazione di un form per anticipare l'argomento oggetto di ricerca e indicare la propria disponibilità oraria, è possibile prendere un appuntamento con il personale della biblioteca. La biblioteca garantisce una sessione di ricerca assistita e personalizzata sull'argomento stabilito, questa volta in presenza, eventualmente rinnovabile più volte se non esaustiva.


In alternativa sono accessibili online: il calendario dei corsi organizzati dalle biblioteche (frontalmente o in modalità e-learning) e strumenti come tutorial, guide, FAQ per l'uso di OneSearch e delle principali banche dati.


Attenzione! Per le ricerche relative ad argomenti oggetto di tesi di dottorato consigliamo almeno una sessione di ricerca in presenza guidata dal personale della biblioteca, tramite il servizio Biblioinforma, per avere quantomeno una panoramica di tutti gli strumenti di ricerca disponibili!