I servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Site: Attività formative complementari
Course: BiblioTech: la ricerca dell'informazione scientifica per dottorandi di Ingegneria 2019-2020
Book: I servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo
Printed by: Guest user
Date: Friday, 22 October 2021, 4:33 AM

Description

Biblioteca

Sintesi dei principali servizi per gli utenti

1. Introduzione

Il sito SBA

www.sba.unifi.it


Per accedere ai servizi della biblioteca è sufficiente consultare il sito web del Sistema Bibliotecario di Ateneo dall'homepage del sito Unifi: www.unifi.it

homepage unifi


Oppure direttamente da: www.sba.unifi.it

 



2. Altre risorse


Dal menu Trova le risorse è possibile accedere ad una serie di risorse disponibili, tra cui il catalogo delle tesi di laurea e di dottorato, le descrizioni dei fondi storici e archivistici posseduti dalle biblioteche di Ateneo, le informazioni su alcuni software per la gestione delle bibliografie etc..


altre risorse sito SBA




Il catalogo delle tesi di laurea è consultabile online. Per quanto riguarda le tesi di Ingegneria: dal 1976 al 2014 sono conservate in formato cartaceo in biblioteca, dal 2014 in formato .pdf visualizzabile online (solo abstract o tutto il testo della tesi in base alla scelta dell’autore).


Attenzione! Le tesi di laurea cartacee sono consultabili in biblioteca previa richiesta e non possono essere prese in prestito né riprodotte. Si raccomanda la massima attenzione nella citazione delle informazioni tratte dalle tesi di laurea, per non incorrere in eventuali forme di plagio. Le eventuali bibliografie reperite nella consultazione delle tesi possono essere nuovamente citate, ma solo dopo un ulteriore controllo delle stesse!

tesi




Alcuni fondi librari di rilevanza storica sono descritti della pagina web dedicata:


Fondi storici


Altri sono stati oggetto di speciali progetti di digitalizzazione, come Impronte digitali

Mentre i fondi archivistici sono descritti e in parte digitalizzati nella piattaforma del Sistema Bibliotecario dedicata agli archivi: Chartae




Sempre da Trova le risorse si accede ad una pagina di consigli su come utilizzare alcuni software per la gestione delle bibliografie detti anche reference management software o citation management tools:


software_bibliografie


Sull'uso di questi software citazionali la biblioteca di ingegneria mette a disposizione per il prestito: Citation management tools: a practical guide for librarians

Per alcuni confronti sulle diverse funzionalità di questi strumenti può essere utile la consultazione della pagina di Wikipedia: Comparison of reference management software

Nel settore accademico ingegneri, fisici, matematici, informatici e chimici spesso utilizzano il linguaggio di marcatura LaTex, particolarmente efficace per l'impaginazione di formule matematiche oltre che per la gestione dei riferimenti bibliografici. La biblioteca di Ingegneria da tempo mette a disposizione per il prestito manuali aggiornati per l'uso di LaTex.


Attenzione! Per la redazione di una bibliografia relativa ad una tesi di dottorato è fortemente consigliato l'uso di un reference management software.

3. Scopri i servizi: il proxy

off campus


L'accesso alle risorse fuori dalla rete di Ateneo


Il menu Scopri i servizi contiene le informazioni su tutti i servizi della biblioteca, tra cui come impostare il PROXY


per accedere anche off campus a tutte le risorse e i servizi online dell'Ateneo