I servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Sito: Attività formative complementari
Corso: BiblioTech: la ricerca dell'informazione scientifica per dottorandi di Ingegneria 2019-2020
Libro: I servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo
Stampato da: Utente ospite
Data: sabato, 27 aprile 2024, 10:56

Descrizione

Biblioteca

Sintesi dei principali servizi per gli utenti

1. Introduzione

Il sito SBA

www.sba.unifi.it


Per accedere ai servizi della biblioteca è sufficiente consultare il sito web del Sistema Bibliotecario di Ateneo dall'homepage del sito Unifi: www.unifi.it

homepage unifi


Oppure direttamente da: www.sba.unifi.it

 



2. Altre risorse


Dal menu Trova le risorse è possibile accedere ad una serie di risorse disponibili, tra cui il catalogo delle tesi di laurea e di dottorato, le descrizioni dei fondi storici e archivistici posseduti dalle biblioteche di Ateneo, le informazioni su alcuni software per la gestione delle bibliografie etc..


altre risorse sito SBA




Il catalogo delle tesi di laurea è consultabile online. Per quanto riguarda le tesi di Ingegneria: dal 1976 al 2014 sono conservate in formato cartaceo in biblioteca, dal 2014 in formato .pdf visualizzabile online (solo abstract o tutto il testo della tesi in base alla scelta dell’autore).


Attenzione! Le tesi di laurea cartacee sono consultabili in biblioteca previa richiesta e non possono essere prese in prestito né riprodotte. Si raccomanda la massima attenzione nella citazione delle informazioni tratte dalle tesi di laurea, per non incorrere in eventuali forme di plagio. Le eventuali bibliografie reperite nella consultazione delle tesi possono essere nuovamente citate, ma solo dopo un ulteriore controllo delle stesse!

tesi




Alcuni fondi librari di rilevanza storica sono descritti della pagina web dedicata:


Fondi storici


Altri sono stati oggetto di speciali progetti di digitalizzazione, come Impronte digitali

Mentre i fondi archivistici sono descritti e in parte digitalizzati nella piattaforma del Sistema Bibliotecario dedicata agli archivi: Chartae




Sempre da Trova le risorse si accede ad una pagina di consigli su come utilizzare alcuni software per la gestione delle bibliografie detti anche reference management software o citation management tools:


software_bibliografie


Sull'uso di questi software citazionali la biblioteca di ingegneria mette a disposizione per il prestito: Citation management tools: a practical guide for librarians

Per alcuni confronti sulle diverse funzionalità di questi strumenti può essere utile la consultazione della pagina di Wikipedia: Comparison of reference management software

Nel settore accademico ingegneri, fisici, matematici, informatici e chimici spesso utilizzano il linguaggio di marcatura LaTex, particolarmente efficace per l'impaginazione di formule matematiche oltre che per la gestione dei riferimenti bibliografici. La biblioteca di Ingegneria da tempo mette a disposizione per il prestito manuali aggiornati per l'uso di LaTex.


Attenzione! Per la redazione di una bibliografia relativa ad una tesi di dottorato è fortemente consigliato l'uso di un reference management software.

3. Scopri i servizi: il proxy

off campus


L'accesso alle risorse fuori dalla rete di Ateneo


Il menu Scopri i servizi contiene le informazioni su tutti i servizi della biblioteca, tra cui come impostare il PROXY


per accedere anche off campus a tutte le risorse e i servizi online dell'Ateneo



Attenzione! L'accesso alle risorse online in abbonamento al Sistema Bibliotecario di Ateneo avviene in base al riconoscimento dell'utente collegato come studente, dottorando o dipendente Unifi. Se non sei connesso alla rete di ateneo in una delle sedi coperte dal servizio, per accedere a queste risorse è necessario attivare il proxy!

4. Scopri i servizi: ILL e DD


Il prestito interbibliotecario e la fornitura di articoli


Dal menu Scopri i servizi è possibile accedere anche al servizio di fornitura articoli (DD-Document Delivery) e prestito interbibliotecario (ILL-InterLibrary Loan) per richiedere gratuitamente articoli e monografie non posseduti dalle biblioteche di Ateneo.


ILL-DD


Lo scambio di articoli e monografie tra biblioteche nazionali e internazionali è regolato da convenzioni, che solo in rari casi (es. British Library) richiedono un piccolo rimborso spese per la spedizione (in questo caso informarsi presso il proprio docente se fossero disponibili fondi di ricerca previsti per queste necessità).


Per la descrizione dell'articolo o del libro da richiedere basta compilare il form che si trova al link modulo richieste per utenti interni e, dopo aver inserito le proprie credenziali, scegliere la biblioteca di Ateneo di riferimento per il ritiro.


Form ILL-DD


E' possibile accedere al form di richiesta ILL-DD anche dai risultati della ricerca in One Search dal link Richiesta ILL nella tab Servizi in biblioteca.


ILL_OneSearch


In questo caso il form si apre già precompilato con i dati dell'articolo o del libro di cui si intende fare richiesta.


Per monitorare le proprie richieste ILL-DD da OneSearch, dopo essersi autenticati da Login, è sufficiente entrare in Il mio profilo e controllare la pagina Richieste.


ILL_DD_profilo


All'arrivo del documento in biblioteca l'utente viene in ogni caso avvisato tramite email istituzionale.


5. La digitalizzazione di un articolo cartaceo

digitalizzazione_foto


E' possibile inoltre ottenere la copia digitalizzata in formato .pdf di un articolo contenuto in una rivista cartacea posseduta da una delle biblioteche di Ateneo.

La richiesta può essere attivata da OneSearch, cercando il titolo della rivista che contiene l'articolo desiderato.

Dalla tab Dove lo trovo relativa a tale rivista, individuare la linea di copia corrispondente all'annata (o al fascicolo nel caso dell'anno in corso) dell'articolo che interessa e sulla stessa linea cliccare sul link digitalizza articolo (il link richiesta permette invece la prenotazione del fascicolo o dell'annata per la consultazione in sede).


digitalizzazione articolo


Dal link digitalizza articolo l'utente passa ad un form da compilare con i dati dell'articolo che desidera richiedere: autore, titolo, pagina iniziale e finale. L'invio avviene attraverso il bottone Richiesta posizionato in basso.


Digitalizzazione2


Lo staff della biblioteca che possiede la rivista cartacea provvederà ad effettuare una digitalizzazione manuale dell'articolo richiesto e ad inviare il file della scansione in formato .pdf all'email istituzionale dell'utente.

6. Scopri i servizi: proposte d'acquisto

Risultati immagini per carrello acquisto


Proponi un acquisto alla biblioteca !


Tra i servizi del Sistema bibliotecario è contemplata la possibilità di proporre per la collezione della propria biblioteca di riferimento l'acquisto di libri, nel caso in cui l'utente si accorga che la biblioteca sia sprovvista di un libro che viene consigliato per la didattica, oppure nel caso in cui ritenga che un libro sia particolarmente utile per la didattica o per la ricerca.


proposte d'acquisto


Il link rimanda ad un form da compilare con i dati del documento che si vuole proporre.

form proposta acquisto


Naturalmente il personale della biblioteca valuterà l'opportunità dell'acquisto, informando il proponente delle motivazioni della scelta fatta.


Attenzione!

In particolare per i dottorandi è consigliabile usufruire di questo servizio, dal momento che la biblioteca può non avere materiale di riferimento per l'argomento specifico oggetto della tesi di dottorato.



7. Cerca aiuto


L'assistenza alla ricerca


Dal menu Cerca aiuto sono disponibili diversi livelli di assistenza alla ricerca bibliografica offerti dal Sistema bibliotecario:



Chiedi in biblioteca: informazioni online permette di accedere ad un form nel quale può essere inserita una domanda specifica da sottoporre allo staff della biblioteca dell'area disciplinare di pertinenza dell'argomento. Le biblioteche si impegnano a rispondere via email entro due giorni.


Assistenza alla ricerca permette di accedere ad un servizio più completo di assistenza bibliografica, ad Ingegneria ed Architettura formalizzato nel cosiddetto servizio di Biblioinforma. Attraverso la compilazione di un form per anticipare l'argomento oggetto di ricerca e indicare la propria disponibilità oraria, è possibile prendere un appuntamento con il personale della biblioteca. La biblioteca garantisce una sessione di ricerca assistita e personalizzata sull'argomento stabilito, questa volta in presenza, eventualmente rinnovabile più volte se non esaustiva.


In alternativa sono accessibili online: il calendario dei corsi organizzati dalle biblioteche (frontalmente o in modalità e-learning) e strumenti come tutorial, guide, FAQ per l'uso di OneSearch e delle principali banche dati.


Attenzione! Per le ricerche relative ad argomenti oggetto di tesi di dottorato consigliamo almeno una sessione di ricerca in presenza guidata dal personale della biblioteca, tramite il servizio Biblioinforma, per avere quantomeno una panoramica di tutti gli strumenti di ricerca disponibili!

8. Eventi e mostre

Risultati immagini per libri antichi virtuale


Le mostre virtuali


Dal menu Eventi e mostre è possibile accedere, oltre al calendario eventi e alle news delle biblioteche Unifi, anche alle mostre virtuali, realizzate per valorizzare e rendere liberamente accessibili sul web alcuni materiali e documenti di particolare interesse selezionati dal personale del sistema bibliotecario.


mostra virtuale


Tra le mostre virtuali, relativamente al settore dell'ingegneria e realizzate con il contributo del personale della Biblioteca di Ingegneria, si segnalano:


Pier Luigi Nervi: l'ingegneria come arte

sulla figura del celebre ingegnere, realizzata in occasione di una mostra tenuta alla Scuola di Ingegneria sullo stadio comunale di Firenze.


Tesori inesplorati. Le biblioteche dell'Università di Firenze in mostra

realizzata in occasione di una mostra tenuta presso la Biblioteca Laurenziana, nella quale sono visibili anche pezzi provenienti dalla collezione della biblioteca Ingegneria, nella sezione Le scienze applicate: i trasporti