Le banche dati

Libro e computer

Le principali banche dati per la ricerca accademica nel settore dell'ingegneria

3. La normativa tecnica (standard)

Norme

Abbonamenti attivi per le norme


Attualmente la normativa tecnica disponibile per la consultazione agli utenti Unifi in base agli abbonamenti sottoscritti dal Sistema Bibliotecario di Ateneo è la seguente:


Le norme UNI sono disponibili in visualizzazione a schermo sul sito della UNI per tutti gli utenti dell’Ateneo che ne richiedano l’accesso comunicando matricola ed email istituzionale a bibingATunifi.it. La biblioteca ha a disposizione 100 download all’anno per la stampa di una copia delle norme richieste per l’attività didattica o per motivate necessità specifiche. Le norme stampate sono consultabili in sede in formato cartaceo.


Le norme tecniche CEI sono accessibili dal portale delle banche dati di Ateneo (https://www.sba.unifi.it > banche dati, Trova banche dati: "Norme CEI") o dal catalogo OneSearch cercando "Norme CEI". Vi si accede tramite autenticazione per username e password, indicate nella homepage (leggere attentamente tutte le istruzioni).


Le norme tecniche del CNR, tutte possedute in formato cartaceo, possono essere consultate tramite richiesta al banco del prestito della biblioteca.


Gli standard dell'IEEE sono disponibili nella banca dati IEEE Xplore, se ne consiglia la ricerca impostando il filtro "standard" a sinistra del box "basic search".


Attenzione! La normativa giuridica è accessibile tramite alcune banche dati della categoria Diritto (https://www.sba.unifi.it > banche dati, Trova banche dati, Categoria: "Diritto"). Per la legislazione italiana si consigliano le banche dati De Jure e Studio legale (quest'ultima con accesso con user e password).