1. La ricerca nelle banche dati

L'accesso alle singole banche dati (interfaccia nativa)


In OneSearch  Le mie risorse è stato già illustrato l'accesso alla maschera di ricerca Unifi, che permette di visualizzare le banche dati utilizzabili dagli utenti dell'Ateneo, divise per categorie disciplinari e arricchite da informazioni relative al contentuto e alla copertura temporale. E' stata inoltre mostrata la possibilità di effettuare una metaricerca su più banche dati contemporaneamente tramite la funzione Le mie risorse di OneSearch.


E' comunque possibile anche accedere ad ogni singola banca dati semplicemente dal suo link dopo averla cercata nella stessa maschera di ricerca, per categoria:


Metalib


Oppure per titolo, editore, etc..



E' possibile accedere alla banca dati anche direttamente su OneSearch con una ricerca per titolo della banca dati stessa:


Banca dati



Entrando nell'ambiente proprietario (interfaccia nativa) di ogni singola banca dati è possibile procedere ad una ricerca autonoma e mirata all'interno della banca dati scelta, utilizzando gli strumenti, spesso molto raffinati, messi a disposizione dall'editore di appartenenza. In base all'abbonamento sottoscritto dal Sistema Bibliotecario di Ateneo sarà poi possibile scaricare o meno il full text delle risorse trovate, tramite il bottone trova unifi, che mette in collegamento i due ambienti (Editore/Unifi).



Attenzione! Ai fini di una ricerca esaustiva relativa ad una tesi di dottorato si consiglia di utilizzare gli strumenti di ricerca che le banche dati mettono a disposizione nel proprio ambiente (indicizzazioni per soggetto, legami a documenti citati o da cui si è citati, filtri di ricerca, alerts etc..)