1. La ricerca nelle banche dati

1.4. Una banca dati disciplinare: Inspec

Risultati immagini per inspec

Inspec, banca dati per l'ingegneria


Inspec è una banca dati bibliografica prodotta dalla Institution of Engineering and Technology (IET), e attualmente acquistata da Unifi sulla piattaforma EBSCO (precedentemente su piattaforma Engineering Village dell’editore Elsevier).

 

Cosa contiene:

oltre 16 milioni di documenti (articoli, atti di convegno, rapporti tecnici) ricercabili per soggetto e dotati di abstract, dal 1969 ad oggi.

 

Copertura disciplinare:

settori: fisica (60%), ingegneria elettrica ed elettronica (40%), ingegneria informatica (30%), ingegneria meccanica e industriale (10%), ingegneria gestionale (2%).


Ricerca:

L'homepage di Inspec si apre di deafult su Advanced Search che offre la possibilità di combinare diversi e dettagliati campi di ricerca da Select a Field e di impostare numerosi filtri da Search Options:


inspec_advancedsearch


E' possibile scegliere un'opzione di ricerca semplificata lanciando la Basic Search, che è dotata di un unico campo di ricerca "alla google", ma mantiene alcune delle Search Options:

Inspec_basic_serach

L'aspetto caratterizzante di questa banca dati disciplinare è però la ricerca per soggetti o termini controllati, molto più efficace e mirata di una semplice ricerca per parole chiave.

Dal menu in alto si accede infatti al Thesaurus: il Thesaurus è un vocabolario di termini controllati che specifica anche le relazioni esistenti tra i termini elencati: una ricerca al suo interno permette di scoprire l'esatta denominazione di un concetto e quali sono i concetti ad esso collegati: per similitudine, equivalenza e inclusione:


Inspec_thesaurus

Al link del termine controllato (in questo esempio "augmented reality") si trovano le relazioni con altri termini collegati (più generici, più specifici, in relazione etc...). E’ possibile scegliere tra questi il termine più utile per la ricerca, inserirlo nella maschera di ricerca con il comando Add e lanciare la ricerca con Search:



Inspec_thesaurus_2
In quest'ultimo caso la ricerca restituisce soltanto risultati di documenti al cui contenuto un team di specialisti del settore disciplinare ha attribuito manualmente quel soggetto o termine controllato messo in ricerca (come avviene per il campo "soggetti" nei libri cartacei inseriti dai bibliotecari nel catalogo di Ateneo).

Lanciando una nuova ricerca ogni volta da New Search in alto a sinistra resta in memoria tutta la sessione di ricerca. Da Search History è possibile lanciare una combinazione tra le ricerche fatte precedentemente selezionandole e scegliendo le diverse opzioni di incrocio:


Inspec_ricerca_combinata


Sempre da Search History è possibile, una volta effettuata una prima ricerca, impostare una ricerca automatica periodica con Save Searches/Alerts e ricerverne i risultati via email o RSS feed (è necessario iscriversi con user e psw).

Risultati:

Come nelle altre banche dati i risultati della ricerca sono al centro, con i dettagli e all'abstract del documento al link del titolo e bottone Trova unifi per accedere all'eventuale full text, i filtri sono a sinistra e la possibilità di cambiare l'ordine dei risultati in alto. Da notare il filtro che caratterizza una banca dati di questo tipo: Subject.


Inspec_risultati



Per tutorial aggiornati sull'uso di Inspec: Inspec training seminars