Banche dati ed altre risorse
Banche dati ed altre risorse
3. Le piattaforme di e-book per la didattica
A partire da ottobre 2020, per sopperire alle limitazioni imposte negli spostamenti e alla riduzione dei posti studio nelle biblioteche stabilita dal protocollo anticontagio, il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha cercato di ampliare la propria offerta di risorse digitali per la didattica, soprattutto in lingua italiana, attivando una serie di abbonamenti a piattaforme diverse, specializzate nel digital lending (prestito digitale).
Pandoracampus
La prima piattaforma attivata è stata Pandoracampus dell'editore Il Mulino, piattaforma multieditore e multidisciplina, che permette agli utenti dell'Università di Firenze di prendere in prestito per tre mesi contemporaneamente due edizioni digitali di manuali di manuali di: linguistica e filologia, musica e spettacolo, psicologia, sociologia, antropologia e geografia, scienze politiche, economia business e finanza, diritto, scienze e tecnica degli editori Carocci, De Agostini Scuola (Città Studi, ISEDI, UTET Università), Il Mulino.
Per accedere al prestito digitale, creare un profilo su Pandoracampus utilizzando esclusivamente la mail istituzionale di Ateneo. Alla pagina Lending è visibile l’elenco dei manuali disponibili. Una volta individuato il manuale di interesse, cliccare su Richiedi prestito: l'e-book sarà disponibile per la lettura nel proprio profilo al link I miei libri. La restituzione non puo’ avvenire prima dei 2 mesi, è possibile chiedere una revoca del prestito entro 7 giorni scrivendo a ebookeblstaff@sba.unifi.it. Per ulteriori informazioni: https://www.pandoracampus.it/studia
Tutorial: Pandoracampus
McGraw-Hill
Successivamente è stato attivato l'abbonamento ad una serie di manuali dell'editore McGraw-Hill riguardanti l’area di economia, psicologia e sociologia, scienze e ingegneria, medicina e infermieristica. La collezione è accessibile dalla piattaforma Vitalsource.
Dall'homepage Welcome to Bookshelf è possibile registrarsi inserendo il proprio indirizzo email, per avere un proprio
scaffale virtuale dove depositare temporaneamente i libri presi in prestito e,
soprattutto, per creare un account VitalSource che consentirà di
leggere i libri (in formato .epub) anche offline con una app dedicata. Questo passaggio può essere saltato cliccando sul pulsante "No thanks, I'll skip this step". Alla pagina successiva Terms and Privacy mettere la spunta
su "I agree .... " e
cliccare su "Accept", sarà così possibile accedere alla collezione
personalizzata McGraw-Hill books per Unifi. Per trovare il libro di interesse fare una ricerca in "Search" per
autore e/o parole del titolo e per il prestito digitale cliccare su Borrow.
Per eventuali problemi e malfunzionamenti: staffsfx@unifi.it
I singoli e-book sono raggiungibili anche dalla ricerca in OneSearch.
Media Library On Line (MLOL)
Infine la piattaforma MediaLibraryOnline consente il prestito di ebook multieditore da consultare su pc, tablet o smartphone (con l’applicazione MLOL Reader) selezionando in homepage l’ente Università degli studi di Firenze e autenticandosi con le credenziali di Ateneo. MLOL contiene un’ampia collezione di testi (manualistica, narrativa, saggistica) di editori italiani quali Adelphi, Bollati Boringheri, Bompiani, BUR, CLUEB, Egea, Einaudi, Esculapio, Feltrinelli, Flaccovio, Giunti, Hoepli, Laterza, Liguori, Mucchi, Il Saggiatore; è inoltre a disposizione una collezione open di risorse digitali liberamente accessibili che raccoglie opere non sottoposte a copyright.
Ogni utente ha a disposizione 2 prestiti al mese, ogni prestito ha una durata di 14 giorni. Per accedere al prestito digitale e leggere i libri occorre installare Adobe Digital Editions e creare un ID Adobe (gratuito e individuale).
Gli ebook acquistabili stabilmente dal Sistema Bibliotecario di Ateno sono raggiungibili anche dalla ricerca in OneSearch, per gli altri è possibile rilanciare la ricerca fatta su OneSearch dal widget a destra MLOL, filtrando per ebook o per risorse open.
Per informazioni e assistenza: ebookeblstaff@sba.unifi.it.
Per ulteriori informazioni: Guida di MLOL
App di MLOL