Indice degli argomenti

  • Seminari di orientamento

    Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione programma annualmente un ciclo di seminari di orientamento tenuti da aziende e rivolti agli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali. Obiettivo dei seminari è quello di presentare dei casi di studio attraverso cui poter fare emergere gli ambiti nei quali l’azienda/ente opera, insieme alle conoscenze e competenze di modelli e tecnologie richieste per un efficace inserimento nel contesto produttivo. I seminari sono anche una opportunità attraverso cui gli studenti potranno individuare aziende presso cui effettuare tirocini curriculari, extra-curriculari e tesi in collaborazione.

    Per gli studenti magistrali la partecipazione a tali eventi costituisce un utile completamento dell’attività formativa propedeutica all’attivazione di tirocini e/o tesi in collaborazione con le aziende stesse. Anche per questo motivo è fondamentale che gli studenti registrino la loro presenza ai seminari dal link sottostante.

    • A presentation of the company R&D: the company operates in the health-care field, providing systems for the in vitro diagnostic market. The main mission and organization structure of the enterprise R&D are first shown before presenting a real case study: design of a fluorescence detector for immunological diagnostic; from the optical model and electro-mechanical integration to the digital implementation on DSP. A very brief insight on electronics expertise of the R&D is given inside the last part.

    • Magenta srl è una società di Ingegneria informatica di Firenze, attiva dal 2007 nello sviluppo di sistemi per varie tipologie di applicazioni e settori produttivi. Magenta ospita con continuità studenti in tesi e tirocinio, anche con l’obiettivo di entrare a far parte del team di sviluppo a conclusione del periodo di tirocinio stesso. In questo seminario saranno illustrate una serie di considerazioni - maturate nell'ambito delle esperienze di tirocini e tesi - che avranno l'obiettivo di indirizzare lo studente verso scelte post-laurea più consapevoli. Saranno illustrati i principali profili professionali oggi più comuni per il giovane Ingegnere informatico, e saranno discussi insieme agli studenti i criteri che dovrebbero orientare le scelte professionali in base alle proprie aspirazioni. Saranno inoltre brevemente illustrati alcuni progetti esemplificativi delle attività dell'azienda, con lo scopo di inquadrare in un contesto pratico le considerazioni fatte nella prima parte del seminario.