2. La scelta del RMS più adatto

2.2. Mendeley

Mendeley

Risultato immagini per mendeley logo


Mendeley è un prodotto dell'editore Elsevier ed è nello stesso tempo un RMS e un social network accademico, cioè come ResearchGate e Academia.edu, un social network usato per costruire una rete di contatti con i quali condividere i propri lavori scientifici caricati su un profilo social (si veda il capitolo Lo scenario attuale).

Anche Mendeley è un RMS fornito di una versione ad accesso gratuito ed una a pagamento (premium), dotata di una più ampia capacità di archiviazione e di condivisione di contenuti. Entrambe le versioni sono disponibili per i sistemi operativi Windows, Macintosh e Linux.

Per accedere alla versione gratuita di Mendeley occorre creare un account personale in www.mendeley.com, indicando il proprio profilo professionale e l'ambito disciplinare di riferimento. Subito viene messa a disposizione dell'utente al primo accesso una breve guida all'uso dello strumento. Per una guida più dettagliata e help su specifiche funzionalità: Mendeley Guides.

mendeley homepage

I link in alto a destra portano nei vari ambienti di Mendeley, consentendo la navigazione tra funzionalità più ampie rispetto al solo strumento di RMS.


Search permette di svolgere ricerche di citazioni in un catalogo implementato volontariamente dagli utenti che condividono riferimenti bibliografici ed eventualmente full text della propria libreria.

Groups è l'ambiente dove sono visibili gruppi pubblici nati per la condivisione di riferimenti bibliografici, full text e annotazioni di commento su argomenti e settori disciplinari specifici. Per la creazione di gruppi privati, si veda più avanti il link Library.


Mendeley nelle sue funzionalità di RMS è disponibile nel link Library:


Library è la collezione di riferimenti bibliografici, che una volta implementata, è visualizzabile al centro della pagina, mentre a destra si apre il dettaglio di ogni documento selezionato, con la possibilità di aggiungere note e caricare il full text.

L'intera libreria (All references) può essere consultata nel dettaglio accedendo a sottomenu e cartelle, organizzabili da Add new in alto: Recently Read, Recently Added, Favorites, My Pubblications. Il campo in alto a destra search permette la ricerca tra le citazioni raccolte. Trash serve all'eliminazione dei riferimenti.

Add new permette di importare full text di documenti o inserire intere cartelle (File(s) from computer), caricabili anche da Upload documents now al centro della pagina, inserire un riferimento bibliografico manualmente (Add manual entry) oppure importare intere bibliografie (Import library) da EndNote, in formato RIS, o da BibTeX in formato BIB.



Home nuova mendely


Collections consente di organizzare i riferimenti bibliografici in più collezioni relative a progetti, attività, lavori diversi, senza duplicarne i contenuti.

Private groups permette di creare gruppi di lavoro privati (new group) mettendo in condivisione riferimenti bibliografici, i full text e le annotazioni personali. Si tratta della funzionalità più efficace di Mendeley, perché sfrutta la sinergia della doppia natura di questo strumento come RMS e come social network accademico.

Notebook in alto a sinistra apre un editor di testo sulla destra dove poter inserire e salvare le proprie annotazioni o incollare parti dei full text e personalizzarle. Dalla porzione di testo copiata è possibile con un click risalire al full text dal quale è stata estrapolata.


Dal menu che si apre sotto il proprio nome in alto a destra si accede ai dati del proprio profilo (Settings & privacy) e alle varie guide e al materiale di supporto per l'uso dello strumento (Help Guides, Support Center). Le opzioni più funzionali si trovano al link Download Mendeley, da cui è possibile scaricare la versione desktop a pagamento di Mendeley e i due plug-in gratuiti: Web Importer e Citation Plugin, oltre alle App per l'uso di Mendeley dai propri dispositivi mobili.


Download mendeley


Mendeley Web Importer è un plug-in gratuito che consente l'integrazione di Mendeley con il browser usato per la navigazione sul web e permette l'importazione automatica di una citazione bibliografica da un catalogo online, una banca dati accademica o un motore di ricerca nella propria libreria attraverso il pulsante Add to Mendeley

Mendeley Cite è un plug-in gratuito che consente di estendere le funzionalità di Mendeley come RMS alla scrittura di un documento in Microsoft Word, in particolare permette: l'inserimento delle citazioni bibliografiche direttamente dalla propria libreria, la creazione automatica di una bibliografia finale allineata alle citazioni e la scelta/modifica dello stile citazionale. Queste funzionalità sono direttamente accessibili dalla barra degli strumenti di Word, dal bottone Mendeley Cite, cliccando sul quale si apre una finestra a destra (o una pagina pop up a scelta) con cui interagire con Mendeley RMS senza uscire dall'ambiente dell'editor di testo.


Indipendentemente dal plug-in appena visto:

Scopus e Mendeley sono perfettamente integrati perché entrambi proprietà dall'editore Elsevier. Per inserire nella propria libreria una citazione bibliografica trovata in Scopus, dal comando Export è possibile selezionare direttamente il RMS Mendeley.

Mendeley Scopus


Lanciando una ricerca in Scopus, se si è loggati in Mendeley, compare un link (View Mendeley Data) ai dati che rispondono alla query e che si trovano caricati nell'ambiente di Mendeley come social network accademico dedicato ai datasets.

Scopus e mendeley


Da Web of Science invece per esportare una citazione bibliografica ed inserirla nella propria libreria di Mendeley è necessario passare dal comando Export > Other File Formats > Other Reference Software. In questo modo la citazione sarà esportata in formato TXT. Può essere anche scelta l'opzione BibTeX o HTML, in questo caso da Mendeley si possono importare le citazioni da Add > Import BibTeX e Add > Import Endnote.

mendeley Wos


Per guide e videotutorial sempre aggiornati su Mendeley: Mendeley LibGuide