OneSearch

3. I risultati di OneSearch

L'accesso ai documenti


Dai risultati di una sessione di ricerca su OneSearch è possibile accedere ai documenti ritenuti di proprio interesse.


Nel caso si tratti di documenti in formato cartaceo, il bottone verde ne indica la disponibilità in una delle biblioteche Unifi. Dalla tab Dove lo trovo è possibile recuperare la collocazione del documento per reperirlo a scaffale. Qualora il documento risulti in prestito (bottone grigio), dalla stessa tab è possibile effettuare una prenotazione dal link Richiesta.

Risultati OneSearch

Il link Altri Atenei segnala se il documento è posseduto da altre biblioteche che fanno parte dello SBART (Università di Pisa, Università di Siena ecc.)

Altri Atenei


Nel caso invece si tratti di documenti in formato elettronico, la presenza di un abbonamento attivo al full text di quella risorsa è segnalata dal bottone verde accesso online:



Nella tab Risorsa online è visibile il link di accesso alla risorsa con la copertura temporale dell'abbonamento attivo:



Attraverso il link introdotto da Online presso: si accede alla piattaforma web proprietaria, che differisce da editore a editore, ma che in genere contiene sempre: full text della risorsa in formato .html leggibile online, link alle risorse citate e .pdf scaricabile e stampabile.

Un esempio:


Attenzione!

Per visualizzare correttamente tutte le informazioni su OneSearch ed avere accesso a tutte le risorse in abbonamento ricordarsi di autenticarsi con matricola e password da login in alto a destra.

E' possibile migliorare il relevance ranking dei risultati della ricerca personalizzando il proprio profilo: in questo modo le risorse che fanno parte dell'archivio PCI (Primo central Index) saranno selezionate in base alle proprie discipline di afferenza.


Personalizzazione OneSearch