OneSearch

5. L'area personale

La gestione dell'area personale

Una volta effettuato in OneSearch il login con le credenziali di Ateneo, è possibile dal proprio nome accedere ad un'area personale con diverse funzionalità.

Da Il mio profilo è possibile verificare il numero dei prestiti attivi con le relative scadenze, procedere al loro eventuale rinnovo, accedere ai prestiti precedenti (già restituiti) e monitorare le richieste, sia di semplici prenotazioni di libri in prestito che di fornitura documenti o prestito interbibliotecario (ILL e DD).




E' possibile anche salvare alcuni o tutti i risultati di sessioni di ricerca già effettuate in OneSearch selezionandoli con la spunta accanto ad ogni risultato o l'icona a destra Aggiungi ai preferiti (attivabili in alto anche per tutta la pagina).


Salva record preferiti

I risultati salvati possono esser recuperati nell'area personale da: Record salvati


Dal link Salva la strategia di ricerca è possibile impostare la ripetizione automatica della stessa ricerca (alert) e riceverne ogni settimana via email i risultati aggiornati.

Alert

Anche la strategia di ricerca/alert resta memorizzata in: Record salvati e poi Ricerche salvate. Da lì può anche essere modificata o eliminata.


Attenzione!

Questa ultima opzione di OneSearch, cioè la ripetizione automatica di una stessa strategia di ricerca (ad esempio la ricerca di parole chiave fondamentali per il proprio argomento di studio) è particolarmente utile nel caso di una tesi, perché permette di ricevere in automatico via email la notizia delle ultime pubblicazioni, in modo da essere sempre aggiornati anche in un arco di tempo ampio.

Tutorial: l'area personale in OneSearch