OneSearch
3. La ricerca in OneSearch
Il box di ricerca in OneSearch permette di impostare una interrogazione per parole chiave su un menu di risorse selezionabile a destra:
- Tutte le risorse (di default) permette la ricerca in: catalogo di Ateneo (titoli di libri e di e-book acquistati singolarmente, titoli di riviste cartacee, titoli di riviste elettroniche e loro articoli, risorse digitalizzate), titoli delle banche dati, contenuti delle banche dati (articoli, atti di convegno, recensioni etc..), e-book acquistati in pacchetti, indice di OneSearch acquistato con il discovery tool e personalizzato, risorse descritte in Flore (repository istituzionale di Ateneo). E' l'opzione di ricerca più ampia permessa da OneSearch.
- Libri, riviste … permette la ricerca in: catalogo di Ateneo (che comprende riviste elettroniche, alcuni e-book e risorse digitalizzate) e titoli delle banche dati. E' un'opzione utile soprattutto per la ricerca delle risorse cartacee.
- Articoli ricerca per lo più articoli (ma non solo, anche atti di convegni,
recensioni, capitoli di e-book, tesi etc..) nelle banche dati contenute nell'indice di OneSearch e acquistate
dall'editore EBSCO (principale competitor di Ex Libris proprietaria del nostro discovery tool e quindi attivate separatamente dal Sistema Bibliotecario)
- Flore permette la ricerca nel repository istituzionale di Ateneo: è un'opzione utile per la ricerca bibliografica su cosa è stato pubblicato nell'Ateneo.
- Accademia della Crusca, Fondazione Franceschini-SISMEL consente una ricerca mirata tra le risorse di questi due istituti di ricerca, che da quasi dieci anni condividono il catalogo di accesso al loro patrimonio documentale con il Sistema Bibliotecario di Ateneo
- Consorzio SBART amplia la ricerca alle risorse delle Università di Pisa, di Siena, della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e della rete documentaria senese.
A destra del box relativo alla ricerca semplice per parole chiave, è possibile selezionare come opzione di ricerca anche una ricerca avanzata, che permette di selezionare più campi contemporaneamente (titolo, autore, tipo materiale ecc..)
Attenzione!
La ricerca di parole contigue deve essere fatta mettendo i termini tra virgolette (es. "cemento fresco"), questa opzione è utile se si cercano parole chiave che nei risultati della ricerca devono essere necessariamente vicine per restituire documenti più pertinenti.
E' importante ripetere la ricerca anche con termini in lingua inglese (es. "fresh concrete") per avere una copertura di risultati più ampia, visto che gran parte della letteratura scientifica viene pubblicata in questa lingua.