Premesso che ...
2. I tipi di risorsa
La letteratura scientifica può essere contenuta in diverse tipologie di risorse, che dal punto di vista formale possono essere suddivise in varie categorie. Eccone brevemente le principali.
Opere di reference
Le opere di reference sono quelle pubblicazioni che per l'organizzazione, la copertura e l'ampiezza del contenuto hanno la funzione di fornire una risposta immediata, benché non necessariamente approfondita, a una domanda specifica su un argomento particolare.
Se cartacee, a volte sono collocate in un settore della biblioteca dedicato e di solito non sono ammesse al prestito, in modo da essere sempre disponibili per l'utente che ne abbia bisogno, visto che solitamente sono sottoposte a brevi consultazioni e non necessitano di un prestito di lunga durata.
Si tratta di dizionari (bilingui, monolingui anche tecnici), enciclopedie (generiche o specializzate), bibliografie, biografie, annuari, atlanti, guide, indici e opere di carattere generale.
Monografie
Per monografia si intende un'opera compiuta, anche in più volumi, dotata di propria autonomia, che tratta di uno o più argomenti di solito affrontati in modo esaustivo.
Sono monografie: saggi, manuali, trattati etc. Più monografie possono fa parte di una stessa serie (o collana), a volte numerata, perché relative ad uno stesso ambito tematico o per altri motivi di vicinanza, scelti dall'editore.
Periodici
Per periodici (o seriali) si intendono risorse con un unico titolo, con uscite a intervalli regolari o indefiniti, senza una data di termine e con un'indicazione numerica e cronologica per le singole uscite. Sono peridoci: i quotidiani (uscite giornaliere), le riviste (o journals, con cadenza settimanale, mensile, bimestrale etc..), i bollettini (periodici di una società o di un'organizzazione relativi all'attività dei quell'ente).
L'unità minima di un periodico è il fascicolo (o issue, con propria numerazione e datazione), che contiene più articoli e che, con i fascicoli pubblicati nello stesso anno, costituisce un'annata.
Atti di convegni/congressi
Gli atti sono pubblicazioni che contengono gli interventi o i contributi relativi a un convegno, congresso, seminario scientifico etc.. tenutosi in un determinato momento e luogo. In inglese si possono trovare sotto il nome di Conference
papers o Proceeedings.
Letteratura grigia
Per
letteratura grigia si intende un tipo di produzione scientifica di carattere informale e destinata ad una circolazione
ridotta, in genere interna a enti, istituzioni, gruppi di ricerca etc.
Si tratta di: preprint, ossia documenti che ancora non sono stati
sottoposti alla revisione formale e di contenuto finalizzata alla
pubblicazione (la versione finale predisposta dall'editore, anche
eventulamente con modifiche dell'autore, è definita post-print),
rapporti tecnici, materiale didattico etc.
Altre tipologie:
Altre eventuali tipologie di risorsa da segnalare possono essere: le recensioni (reviews), articoli che illustrano e valutano una pubblicazione (articolo, libro etc.); i review articles (che possiamo tradurre come "rassegne"), articoli piuttosto lunghi e con molte citazioni che riportano lo stato dell'arte e un inquadramento globale di una certa ricerca o argomento; le letters, brevi articoli contenenti soprattutto dati, finalizzati ad aggiornare la comunità scientifica sullo stato di avanzamento di una ricerca in corso; le transactions, che accolgono solo i risultati finali di uno studio complesso,
magari iniziato anni prima con una comunicazione a un congresso. Per il settore tecnologico possiamo aggiungere a questo elenco anche altri due tipi di risorse, che possono essere utilizzati in fase di ricerca accademica: le norme tecniche (standards) e i brevetti (patents).